0

Trucchi di bellezza – Come creare un effetto “pelle liscia” con Photoshop

Avete delle foto che non vi piacciono molto perché la vostra pelle appare troppo ruvida e lucente? Scommetto che ognuno di noi ha e odia questo tipo di immagini di se. Fortunatamente, esiste Photoshop! Con soli cinque passi possiamo ritoccare le nostre foto per ottenere una bella pelle liscia. Questo tutorial vi insegnerà come risolvere il problema della pelle ruvida applicando un filtro e una maschera per ottenere un effetto “pelle liscia”. Bene, cominciamo!

Passo 1

Cercate una vostra foto che desiderate ritoccare e apritela in Adobe Photoshop. Per questo tutorial io ho utilizzato una foto a caso trovata su Internet.

foto-photoshop

Sulle palette dei livelli (Finestra-Livelli), fate clic destro sul livello e selezionate Duplica livello. Ora avremo due livelli: uno lo chiameremo “Sfondo” e l’altro “Copia Sfondo”. Noi andremo ad applicare gli effetti solo al livello “Copia Sfondo”, in quanto conserveremo l’immagine originale per confrontarla poi con quella ritoccata!

Passo 2

Sulla barra degli strumenti in basso, fate clic sull’icona Imposta colore di sfondo per aprire la finestra di dialogo del selettore colore. Scegliete qualsiasi colore chiaro, io ho scelto un valore di colore (R = 254, G = 251, B = 209). Fate clic su OK.

colore-sfondo-photoshop

Ora andate su Filtro-Distorsione-Bagliore diffuso e scegliete le seguenti impostazioni…

distorsione-photoshop

Cliccate OK. Ecco cosa dovreste ottenere…

bagliore-diffuso-photoshop

Passo 3

Ora abbassiamo la lucentezza da Bagliore diffuso. Sulla paletta del livello “Copia Sfondo” mettiamo l’opacità al 60%. Poi, per aggiungere un pò di dettagli, cambiate il metodo di fusione del livello in Luminosità.

opacità-photoshop

Ecco un’anteprima del risultato che otterremo…

luminosità-photoshop

Passo 4

Ora andremo ad aggiungere più luminosità e contrasto alla nostra immagine. Per selezionare tutti i punti salienti dell’immagine selezionate il livello “Sfondo” e andate su Selezione-Intervallo colori. Nella finestra di dialogo Intervallo colori immettete le seguenti impostazioni:

intervallo-colori-photoshop

Cliccate OK. Il comando Intervallo colori seleziona le aree con i riflessi. Ora, create un nuovo livello, chiamatelo “highlights” e posizionatelo nella parte superiore. Poi andate su Modifica-Riempi e scegliete il colore nero. Sulla paletta dei Livelli cambiate la sua opacità al 10%.

riflessi-photoshop

Ora deselezionate la selezione premendo  Ctrl + D.

Passo 5

L’aspetto della pelle ora, a prima vista, sembra buono! Ma le labbra e gli occhi sono un pò “opachi”. Per risolvere il problema dobbiamo aggiungere una maschera di livello. Quindi, selezionate i livelli “highlights” e “Copia sfondo” (premete il tasto Maiusc per selezionarli) e nel menu della palette dei Livelli selezionate Nuovo gruppo dall’opzione livelli. Chiamate il nuovo livello creato “effetti”.

effetti-photoshop

Con i livelli raggruppati, fate clic sull’icona Aggiungi maschera di livello (che si trova nella parte inferiore della paletta deiLivelli). Sulla barra degli strumenti impostate il colore di primo piano con nero, selezionate lo strumento Pennello (B), scegliete una spazzola morbida e poi “dipingete” le aree in cui sarà necessario il contrasto dell’immagine originale.

pennello-photoshop

contrasto-photoshop

Abbiamo finito! Ecco quale sarà il risultato finale….

foto-ritoccata-photoshop

Condividi suShare on Facebook4Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*