2

Metodi efficaci per lavorare con Adobe Illustrator – parte 1

Nel post di oggi vorrei condividere con voi alcuni trucchi molto interessanti per lavorare efficacemente con Adobe Illustrator. Articoli come quello di oggi (così quelli che pubblicherò successivamente) includono delle tecniche efficaci che vengono utilizzati dai professionisti del design nel loro lavoro quotidiano e che permetteranno di risparmiare un sacco di tempo sul lavoro. Questi consigli saranno utili sia ai principianti sia per coloro che sono un pò piu esperti di questo programma. Vi consiglio di aprire Adobe Illustrator mentre leggete questo articolo, così da capire più rapidamente e memorizzare questi consigli.

Accesso rapido allo strumento Selezione (V)

Quando si lavora con qualsiasi strumento, tenete premuto il tasto CTRL (o CMD se usate un Mac) per attivare temporaneamente lo strumento Selezione (V). Per tornare allo strumento attualmente selezionato rilasciare il tasto CTRL/CMD.

Come nascondere il rettangolo di selezione

Con l’aiuto del rettangolo di selezione, sarà possibile modificare rapidamente la dimensione dell’oggetto senza utilizzare lo strumento Scala (S). Ma questo potrebbe essere fonte di distrazione quando si sposta un oggetto, soprattutto se l’oggetto è piccolo. Diventa così importante sapere come si può rapidamente nascondere e mostrare il rettangolo di selezione. Per passare alla visibilità del rettangolo di selezione, premete il tasto di scelta rapida Ctrl + Shift + B.

rettangolo-selezione-illustrator

Come nascondere i bordi del tracciato

I contorni visibili degli oggetti selezionati possono interferire ancor più del rettangolo di selezione! Molto spesso non si potrà vedere l’oggetto stesso a causa loro. Per attivare/disattivare la visibilità dei contorni, utilizzate la scorciatoia da tastiera Ctrl+H.

tracciato-illustrator

Come nascondere i margini del documento

Per impostazione predefinita, Adobe Illustrator avrà la visibilità dei margini del documento attivata. Ma se avete bisogno di rimuoverli per valutare l’immagine senza inutili linee, sarà possibile premere la scorciatoia da tastiera Maiusc+ Ctrl + H.

Accesso rapido alla finestra Spostamento

Se volete aprire la finestra di dialogo Spostamento, non sarà necessario cercare il comando nel menu Oggetto-Trasforma-Spostamento. Con l’oggetto selezionato, basterà fare doppio clic sullo strumento Selezione (V) o Strumento di selezione diretta (A) nella barra a sinistra del foglio di lavoro.

spostamento-oggetto-illustrator

Posizionamento durante la creazione di una forma

Tramite un qualsiasi strumento per costruire delle forme, sarà possibile modificare la posizione della forma creata. Per fare questo, premete e tenete premuto la barra spaziatrice per “sospendere” il lavoro dello strumento e spostare la forma. Dopo aver rilasciato la barra spaziatrice, si potrà continuare a costruire la forma. Questa tecnica è particolarmente utile per la creazione di oggetti utilizzando ellissi, perchè si potrà facilmente raggiungere il punto da cui iniziare a costruire.

ellisse-illustrator

Strumento configurazioni

La maggior parte degli strumenti hanno le loro proprie impostazioni per i cambiamenti che influenzano il loro lavoro. Ottenere un rapido accesso ad essi è abbastanza semplice: basterà fare doppio clic sull’icona della barra degli strumenti. Gli strumenti hanno le seguenti configurazioni: ad esempio Linea, Pennello, Matita, Contagocce, Selezione pittura dinamica, tutti gli strumenti di distorsione, gli strumenti per lavorare con simboli e grafici ecc. Si noti come la finestra delle Opzioni può essere aperta facendo doppio clic sull’icona nella barra degli strumenti, senza cercare ogni volta nel menu Oggetto.

Come nascondere rapidamente e mostrare i vari livelli

Se un’immagine è costituita da una grande quantità di livelli o sottolivelli e si desidererà nascondere alcuni di loro, fate clic sull’icona “dell’occhio” nella palette Livelli e trascinate il cursore sul resto delle icone. In questo modo, mostrerete o nasconderete i vari livelli adiacenti. Invece, se volete vedere un solo livello e nascondere il resto, basterà tenere premuto il tasto ALT (o OPT per Mac) e fare clic sull’icona dell’occhio del livello che si vorrebbe vedere. Per visualizzare la vista di altri livelli, fate clic sull’icona tenendo premuto ALT.

livelli-illustrator

Tasti di scelta rapida per lo Zoom

Per visualizzare le immagini in dimensioni reali, utilizzate la scorciatoia da tastiera Ctrl+1 e, per adattare la tavola da disegno alla finestra CTRL+0. Queste modalità possono essere attivate ​​tramite la barra degli strumenti. Per la modalità Dimensione Reale (100%), fate doppio clic sullo strumento Zoom (Z) e, per impostare la tavola da disegno, fate doppio clic sullo strumento Mano.

Modificare la posizione dell’area dello Zoom

Se durante l’uso dello strumento Zoom (Z) di un’area il cursore si troverà nel posto sbagliato, non abbiate fretta di rilasciare il pulsante del mouse. Tenendo premuta la barra spaziatrice, cambiate la posizione del telaio e quindi rilasciate il tasto spazio per continuare ad aumentare l’area.

Tasti di scelta rapida per lo strumento Zoom (Z)

Per non andare sempre alla barra degli strumenti per attivare lo strumento Zoom (Z), premete la combinazione dei tasti CTRL+Spazio. Attiverete temporaneamente lo strumento! Fate clic con il mouse per ingrandire e rilasciate il pulsante per tornare allo strumento selezionato. Per ridurre, utilizzate la scorciatoia da tastiera Ctrl +Alt + Spazio.

Tasti di scelta rapida per lo strumento Mano (H)

Potreste dimenticare di scegliere lo strumento Mano (H) dalla barra degli strumenti. Infatti, per attivarlo temporaneamente, basterà premere la barra spaziatrice e poi rilasciare il tasto per tornare allo strumento attuale.

Visualizzazione Pannelli

Per liberare l’area di lavoro, è possibile nascondere temporaneamente tutti i pannelli con il tasto Tab. La barra degli strumenti scomparirà nello stesso momento! Per mantenere e nascondere tutti i pannelli, premete Shift+Tab.

Cambio di strumenti veloce

Per scegliere uno strumento dal gruppo, premere e tenete premuto il pulsante del mouse sullo strumento visibile: si aprirà un sottomenu con tutti gli strumenti del gruppo. Sarà inoltre possibile tenere premuto il tasto ALT per modificare lo strumento al momento del clic sullo strumento visibile. Ogni click attiverà il prossimo strumento.

Assegnazione dei tasti di scelta rapida

Quando si crea una illustrazione vettoriale spesso si utilizzeranno dei comandi che non hanno collegamenti: ad esempio, il comando Espandi, Espandi aspetto, Scomponi oggetti sottostanti, semplificare, ecc. Ma è sarebbe molto scomodo andarli a trovare ogni volta dal menu Oggetto. Quindi, sarà meglio assegnare loro delle scorciatoie! Andate su Modifica-Scelte rapide da tastiera, aprite la scheda Comandi di menu e scegliere il comando che desiderate assegnandogli un comando di scelta rapida che non sia ancora stato assegnato dal programma.

comandi-illustrator

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

2 Comments

  1. Tante grazie! Questi consigli stanno velocizzando il mio apprendistato di Adobe Illustrator!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*