0

Metodi efficaci per lavorare con Adobe Illustrator – parte 3

Eccoci alla terza tappa del nostro viaggio all’interno dei segreti di Adobe Illustrator. Oggi condividerò con voi altri trucchi molto interessanti per lavorare meglio con questo programma. Nello specifico, parleremo del lavoro con il colore, i riempimenti sfumati e le peculiarità del lavoro con lo strumento Contagocce. Inoltre impareremo qualcosa in più sull’allineamento degli oggetti con la traccia. OK…iniziamo!

Commutazione tra riempimento e tratto

Prima di scegliere il colore da usare sarà necessario specificare se si lavora con il riempimento o il tratto dell’oggetto selezionato. Perciò dobbiamo dare un’occhiata alla parte inferiore della barra degli strumenti. La modalità attiva è indicata in primo piano….

riempimento-illustrator

Se desiderate commutare il riempimento con il tratto, basterà premere il tasto X. Infatti, ogni volta che si premerà questo tasto l’attività di riempimento e di tratto sarà scambiata.

Cancellazione veloce del riempimento e del tratto

Se volete dare al riempimento o al tratto il valore Nessuno, premete il pulsante /.

cancellazione-tratto-illustrator

Scambiare il riempimento con il tratto

Se desiderate scambiare il colore del riempimento e quello del tratto, premete il tasto di scelta rapida Maiusc + X.

tratto-illustrator

Lo strumento Contagocce

Lo strumento contagocce (I) copierà l’aspetto dell’oggetto in default, cioè il colore del riempimento e quello del tratto, le caratteristiche del tratto, la trasparenza ecc. Queste impostazioni vengono impostate con un doppio click sul pulsante di questo strumento (vedi la foto sotto)…

strumento-contagocce-illustrator

Ma sarà anche possibile copiare solo il colore senza scegliere le opzioni nella finestra di dialogo dello strumento. Per fare ciò, tenete premuto il tasto Shift mentre sceglierete il colore con il contagocce (I). Prestate attenzione a quale elemento sia attivo (il tratto o il riempimento), e che il colore venga applicato solo all’elemento attivo. In questo modo, sarà possibile copiare facilmente il colore del riempimento di un oggetto con il colore del tratto di un altro oggetto.

copia-oggetto-illustrator

Trasformazione selettiva del modello

Non solo gli oggetti possono essere trasformati, ma anche un modello. Quando si utilizzano strumenti di trasformazione (Ruota Oggetto, Strumento Scala, strumento Taglio e così via) tenete premuto il tasto ~ (tilde). Non rilasciate il pulsante fino a quando la trasformazione sarà terminata, altrimenti l’oggetto stesso sarà trasformato!

modello-illustrator

Uso del colore globale

L’uso del Colore Globale permette di creare un documento in cui i colori di tutti gli oggetti potranno essere modificati facilmente. Quindi, create un nuovo campione di colore nel pannello Campioni, fate doppio clic sul campione di colore e selezionate Globale nella finestra di dialogo che si aprirà.

colore-globale-illustrator

Utilizzate questo campione di colore per tutti gli oggetti i cui colori si desidererà modificare. Nella foto qui sotto sono stati creati due colori globali, uno per lo sfondo e l’altro per gli oggetti. Poiché gli oggetti non sono stati selezionati nel gruppo, il loro colore potrà essere cambiato facilmente.

colore-illustrator

Applicazione dei colori scelti

Dopo aver scelto il colore con lo strumento Contagocce (I), può essere applicato all’oggetto non selezionato se si terrà premuto il tasto Alt. Quando si esegue questa operazione, la punta dello strumento diventerà di colore nero.

Selezione del gradiente (o sfumatura)

È inoltre possibile scegliere il colore per il gradiente utilizzando lo strumento Contagocce (I). Per farlo, fate clic sulla diapositiva del colore che si desidera cambiare nel pannello Sfumatura e scegliete il colore con lo strumento Contagocce (I) tenendo premuto il tasto Shift.

sfumatura-gradiente-illustrator

Duplicazione del colore della sfumatura

Se diventa necessario utilizzare lo stesso colore in diverse parti del gradiente, sarà possibile copiare il cursore del colore. Tenendo premuto il pulsante Alt, fate clic sul cursore del colore sul pannello Sfumatura e quindi trascinate il cursore per la creazione di un nuovo cursore.

cursore-gradiente-illustrator

Sostituire il cursore del colore del gradiente

Per scambiare i cursori dei colori sul pannello Sfumatura, trascinate un cursore dentro l’altro tenendo premuto il tasto Alt.

gradiente-illustrator

Uso di campioni di colori per il gradiente

Se selezionate il campione di colore sul pannello Sfumatura e quindi fate clic sul campione di colore nel pannello Campioni, l’oggetto verrà riempito con il colore selezionato al posto del cambio del gradiente. Per applicare il colore del campione al cursore, selezionate il cursore necessario, premete il tasto Alt e fate clic sul campione di colore nel pannello Campioni. Sarà anche possibile trascinare il campione di colore dal pannello Campioni al pannello Sfumatura per sostituire o creare un nuovo cursore.

Cambio veloce del tratto del colore

Il colore del tratto può essere facilmente e rapidamente cambiato anche se non è selezionato! Sarà necessario trascinare il colore campione dal pannello Campioni o dal pannello Colore al tratto. Se la modalità tratto non è attiva sulla barra degli strumenti, sarà necessario tenere premuto il tasto Shift mentre si fa il trascinamento.

Cambio del colore dei modelli nel Pannello colore

Per cambiare il modello di colore nel pannello Colore con l’RGB o HSB, ad esempio, fate clic sulla barra dello spettro colore tenendo premuto il tasto Shift. Di conseguenza, sarà possibile sfogliare tutti i modelli di colore disponibili.

traccia-illustrator

Due modi per ottenere il colore grigio

Se avete bisogno di ottenere un colore grigio, si potrà operare in due modi. Sarà possibile utilizzare la modalità a colori in scala di grigi mentre si cambierà la saturazione del colore dal bianco (0%) al nero (100%). Anche se questo oggetto rimarrà sempre grigio  finché non si cambierà la modalità di colore. Oppure potrete scegliere la modalità colore CMYK nel pannello Colore. Quindi, immettete il valore nel campo K.

grigio-illustrator

Uso dell’anteprima dei bordi

Pur facendo un allineamento o un ridimensionamento, Adobe Illustrator tiene conto del contorno dell’oggetto e ignorerà la larghezza del tratto predefinito. Per tener conto della larghezza del tratto, selezionare la casella Usa anteprima bordi nella finestra di dialogo Preferenze (o Ctrl + K). In questo modo, tutte le modifiche ed i calcoli saranno effettuati tenendo conto della larghezza del tratto, come è mostrato nella figura sotto….

bordi-illustrator

L’unico svantaggio è che l’opzione selezionata influenzerà tutte le altre azioni e cambiamenti. Ma quando si utilizza il pannello Allinea, sarà possibile utilizzare l’anteprima Usa anteprima bordi nel menu a comparsa di questo pannello.

anteprima-bordi-illustrator

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*