0

Metodi efficaci per lavorare con Adobe Illustrator – parte 2

Eccoci con la seconda parte del nostro viaggio all’interno dei segreti di Adobe Illustrator. Oggi vorrei condividere con voi alcuni trucchi molto interessanti connessi con la selezione, il ridimensionamento e l’allineamento degli oggetti. Alla fine di questo tutorial, saprete come tagliare gli oggetti in linea retta e il modo per distorcere un testo e lasciarlo modificabile. Bene, vediamo ora come fare….

Selezione di oggetti nascosti

Per selezionare l’oggetto che si nasconde dietro un altro oggetto, selezionare l’oggetto visibile e premete i tasti di scelta rapida Ctrl + Alt + [ (o Cmd+Opt+[ per chi di voi usa Mac). Come risultato, si selezionerà l’oggetto che si trova sotto l’oggetto visibile. Se si preme la combinazione dei tasti un paio di volte, ci si sposterà sempre più in basso. I collegamenti Ctrl + Alt + ], al contrario, selezionerà l’oggetto sovrastante.

oggetto-nascosto-adobe-illustrator

Ridimensionamento traccia ed effetti

Mentre cambiate la dimensione e la forma degli oggetti sarà possibile scegliere se si desidera modificare lo spessore della traccia e applicare degli effetti. Il ridimensionamento Traccia e gli Effetti nella finestra di dialogo Modifica-Preferenze-Generali … (o Ctrl + K) verrà utilizzato per questo scopo. Tuttavia, vi è un altro modo più veloce per modificare questa impostazione. Fate doppio clic sullo strumento Ridimensionamento (S) nella barra degli strumenti a sinistra e scegliere l’opzione giusta. L’opzione selezionata non cambierà solo l’oggetto selezionato, ma anche altri oggetti, che dovrebbero essere scalati in futuro.

ridimensionamento-illustrator

Valori imprecisi

Avrete probabilmente notato che a volte quando si immette un valore nel pannello Trasforma dopo aver premuto il tasto Enter, non otterrete un numero intero. Ad esempio, se immettete il numero 3, ma dopo aver premuto Invio nel campo numerico potrebbe comparire 3,01. Questo errore è collegato alla modalità Allinea al punto. Quindi mettete questa modalità off nel menu Visualizza o premete i tasti di scelta rapida Alt + Ctrl + à. In questo modo si potrà ottenere l’esatto valore inserito.

allinea-punto-illustrator

Taglio in linea retta

La particolarità dello strumento Cutter (nella barra a sinistra del foglio) è che, a differenza degli altri strumenti che tagliano in linea retta, richiede di utilizzare il tasto ALT al posto del pulsante Shift. Per tagliare in linea retta in direzione orizzontale o verticale, utilizzare quindi i tast Alt + Maiusc.

cutter-illustrator

Trasforma di nuovo

I tasti di scelta rapida Ctrl + D, dopo la trasformazione dell’oggetto, fanno la stessa trasformazione. La stessa azione dovrà essere applicata verso uno o due dei punti della traiettoria. Prendete lo strumento Selezione diretta e spostare il punto. Ora sarà possibile selezionare l’altro punto di un qualsiasi altro oggetto e spostarlo alla stessa distanza con i tasti Ctrl + D.

Allineamento dell’oggetto specificato

Il pannello Allinea consente di allineare gli oggetti ai lati o al centro. In questo caso la posizione degli oggetti sarà la distanza media. Per allineare l’oggetto verso un oggetto specificato selezionate tutti gli oggetti, quindi fare clic sull’oggetto verso cui l’allineamento dovrà essere eseguito (nelle ultime versioni di Adobe Illustrator questo oggetto sarà sottolineato con una linea in grassetto). Ora potrete utilizzare il pulsante Allinea, che si trova nella barra a destra del foglio.

La duplicazione mediante trascinamento da un documento all’altro

Per duplicare un oggetto in un altro documento aperto, basterà semplicemente trascinare l’oggetto all’altro documento. Ma c’è un problema. Se si duplicano degli oggetti che si trovano su livelli diversi, essi sembreranno poi essere in un unico livello nel documento duplicato. Per evitare questo, usate l’opzione Incolla sui livelli nel menu Livelli. Solo allora la struttura dei livelli verrà salvata.

livelli-illustrator

Distorsione del testo

Esiste un modo interessante per distorcere un testo senza la creare dei profili. Selezionate il testo e andate sul menu Oggetto-Distorsione involucro-Crea con trama e nella finestra di dialogo impostare i valori colonna e riga ad 1.

distorsione-illustrator

Ora con lo strumento Trama (U) o Strumento di selezione diretta (A) trascinare i nodi della rete e modificate le maniglie. Sarà possibile modificare la forma del testo come più vi piace. Per modificare il testo andate su Oggetto-Distorsione involucro-Modifica il contenuto. Dovreste ottenere un effetto simile….

trama-illustrator

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*