0

L’Evoluzione Della Carta Intestata Nei Secoli

Molto prima che le persone potessero inviare messaggi a chiunque, prima che la carta venisse inventata, la gente usava materiali diversi per le loro lettere: si usava il cuoio, l’argilla, le foglie delle piante e poi, soprattutto il papiro. Col passare del tempo e l’invenzione della carta, la gente cominciò a creare le proprie lettere in un modo più formale. Ma è stato dopo la rivoluzione industriale nel corso del 19 ° secolo che la carta intestata che oggi conosciamo prese ufficialmente vita! L’esistenza delle macchine da stampa e l’avvento del disegno industriale (che potrebbe essere stato un precursore del movimento minimalista del 1960) causò l’ubiquità della carta intestata tra le persone e le aziende di spicco in quel periodo. Tuttavia, l’avvento dello stile vittoriano e dell’Art Nouveau ha portato ad un cambiamento sostanziale del design. Con la filosofia del design industriale e le funzionalità sulla forma, la gente cominciò ad usare disegni semplici che erano più facili e più economici da riprodurre. Ma fu durante il 20° secolo che abbiamo assistito alla fioritura e all’importanza della carta intestata! Essa ha permesso alle persone e, in particolare alle aziende, di creare un’identità per il loro business.

Ecco alcuni esempi di come il design della carta intestata si è evoluto nel corso del 20° e 21° secolo….

Prima Parte Del 20° Secolo…

All’inizio del 20° secolo, le persone e le imprese utilizzavano diversi disegni sulla loro carta intestata. Le persone più in vista utilizzavano disegni semplici e minimalisti, mentre le aziende utilizzavano immagini differenti che erano attinenti al loro business.

carta intestata

carta intestata 2

carta intestata 3

carta intestata 4

carta intestata 5

carta intestata 6

carta intestata 7

carta intestata 8

Seconda Parte Del 20° Secolo..

Nella seconda parte del 20° secolo abbiamo assistito all’ascesa della radio e della televisione. Con il conseguente sviluppo dell’industria pubblicitaria, la necessità di una identità aziendale diventò sempre più necessaria. Durante questo periodo abbiamo anche a diversi cambiamenti sociali e l’ascesa della cosiddetta “gioventù ribelle”, che potrebbe aver influenzato i diversi stili di design che furono utilizzati nel corso di questo periodo!

carta 1

carta 2

carta 3

carta 4

carta 5

carta 6

carta 7

carta 8

carta 9

Il 21° Secolo…

Gli attuali modelli di carta intestata hanno subito una radicale evoluzione: dal design minimalista e funzionale ad uno stile post-moderno. I designers di oggi devono avere un grande talento per combinare le diverse influenze derivate da movimenti artistici del passato, dal minimalismo all’arte concettuale agli stili post-moderni di design!

1

2

3

4

5

6

7

8

Oggi la carta intestata svolge un ruolo fondamentale a livello di marketing. Essa ha permesso alle persone e alle imprese di creare un’identità forte che riesce a trasmettere al pubblico chi sono e cosa fanno.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*