0

Le Migliori Tendenze Del Web Design 2015

Il 2014 è stato l’anno delle innovazioni e delle nuove tendenze nel campo del design, con un netto ridimensionamento dell’estetica che aveva dominato il settore grafico e il branding nel corso degli ultimi anni. Il web design è una vivace e diversificata industria che sta cambiando ed evolvendo molto rapidamente. Tuttavia, il web design non un prodotto finale: è una risorsa utile nella presentazione di un prodotto o servizio, che collega le persone con altre persone. Dopo aver esaminato il mercato anglo-americano (da dove tutto nasce!) ho cercato di comprendere quali innovazioni ci aspettano in questo settore nel 2015. In questo post cercherò di esaminare lo stato attuale del web design e di prevedere alcune tendenze del nuovo anno. Ovviamente, queste sono soltanto delle mie ipotesi e supposizioni in base alla mia esperienza di ricerca e progettazione nel 2014. Alcuni di queste tendenze potranno quindi avverarsi e altre no. Da parte vostra, sentitevi liberi di esprimere la vostra opinione sull’argomento.

Un Colore Dominante

Questa tendenza si era già intravista lo scorso anno, ma nel 2015 prepariamoci a vedere più siti web ad un colore dominante. Sfondi, caratteri, sovrapposizioni di immagini, pulsanti. Il forte accento su un colore rafforza l’attenzione dello spettatore e rende più facile associare il colore con il marchio.

ninesixty

Video in Background

Sulla scia di quanto si vede già sul sito di Paypal, nel 2015 la tendenza di usare video in background sulla homepage raggiungerà il suo picco. Questa tecnica è utile per raffigurare in modo particolare le emozioni e il business di un sito web e, sicuramente, dice molto più di qualsiasi immagine statica.

Menu di Navigazione Unico

Nel 2015 vedremo soluzioni ancora più creative per la navigazione web, in particolar modo sui menu. I nuovi menu di navigazione saranno “conditi” con immagini, informazioni secondarie e animazioni dinamiche che contribuiranno a creare esperienze di navigazione uniche ed indimenticabili. Il sito Impossible Bureau ne è un fantastico esempio.

Layout “A Piastrelle”

Anche se questa tendenza non rappresenta una vera e propria novità, si prevede che il design del layout “a piastrelle” continuerà a crescere nel 2015. Pinterest è stato il pionere di questa tendenza, ma quest’anno vedremo sempre più blog e siti web e-commerce che utilizzeranno questa tecnica di progettazione grafica.

firebox

Blocchi Fissi

Già nel 2014 i web designers hanno dimostrato che alcune parti di un sito web, come le barre laterali o altri elementi di design, possono essere “fissati” sul layout e svolgere altrettanto egregiamente il loro compito. Si prevede che questa tecnica, chiamata “a blocchi fissi”, raggiungerà il suo picco quest’anno.

buildinamsterdam

Parallasse Sottile

Per chi non lo sapesse, la parallasse o parallax è quel fenomeno per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia il punto di osservazione. Ricordate Super Mario Bros? Nella lunga corsa del protagonista attraverso lo schermo, le nuvole, i monti, gli ostacoli sul percorso si spostano da destra a sinistra a velocità diverse per aumentare il realismo della profondità. Nel web design la tecnica riproduce esattamente lo stesso effetto, ricreando una sorta di pagine multi-strato con livelli contenenti elementi grafici diversi che allo scroll verticale (o al movimento del mouse) si muovono in modo asincrono. E’ una di quelle tendenze che i web designer amano e odiano allo stesso tempo! Ho visto molti siti web che adottano questa tendenza ultimamente: purtroppo dal punto di vista UX, troppo parallasse potrebbe “rompere” il design e rovinare l’intera esperienza di navigazione. Ad ogni modo, questa tendenza dovrebbe raggiungere il suo apice nel 2015.

cherami

Maggiore Scrolling

La scrollbar o barra di scorrimento è un controllo grafico con cui testi, immagini, icone, elementi ed altri oggetti visualizzati sullo schermo all’interno di una finestra del sistema operativo o di una applicazione, possono essere traslati verticalmente o orizzontalmente permettendo all’utente la visualizzazione completa di tutti i suoi contenuti. L’utilizzo della scrollbar è detto scrolling ovvero scorrimento della finestra. Si prevede che i siti con scrolling aumenteranno ancora di più nel 2015, visto che alcune ricerche dimostrano quanto la gente ami fare questo gesto!

drinksmartwater

Illustrazioni

Conosciamo tutti il sito Dropbox e le illustrazioni “disegnate a mano” presenti sulla sua homepage. Le illustrazioni sono sempre stati una parte integrante del web design, ma nel 2015 assisteremo a grafiche ancora più belle realizzate per rappresentare il marchio, raccontare una storia e creare un’associazione visiva con il visitatore.

Prima il Prodotto

Oggi ci sono molte startup che producono prodotti fisici, ed è molto più complicato ritrarre l’esperienza e la sensazione di un prodotto tangibile sul web. Tuttavia, quest’anno vedremo le presentazioni dei prodotti diventeranno sempre più interattive e in 3D, in modo da dare ai visitatori la possibilità di muoversi meglio fra i prodotti e osservarne anche i più piccoli dettagli. Grande esempio di tale tendenza è il sito My Deejo.

deejo

Grandi Caratteri “Bold”

Nel 2014 abbiamo già visto siti web con titoli di grandi dimensioni e ne vedremo ancora di più nel 2015. Questo design funziona perché ha un impatto diretto e immediato sul visitatore. In poche parole, è semplice, potente ed efficace.

webflow

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*