0

Le 10 migliori app di fotografia per iPhone

Dovete sapere che non esiste solo Instagram fra le applicazioni gratuite che permettono agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerle su numerosi servizi dei vari social network. Instagram è una grande applicazione per la condivisione di foto, ma esistono alcune valide alternative a quei filtri inequivocabilmente….troppo “sgargianti”! Così oggi vorrei porre alla vostra attenzione una guida alle migliori applicazioni di fotografie per iPhone, tanto utili anche ai designers. Alcune di loro saranno sconosciute alla maggior parte di voi, altre invece più familiari. Ma sono tutte grandi in quello che fanno e, come se non bastasse, non vi costeranno un centesimo!

1. Camera 360

iphone app camera 360

Camera360 è un notevole foto app per iPhone. E’ perfettamente indipendente, con una vasta gamma di funzioni, senza pubblicità e non “insiste” nella promozione di contenuti a pagamento! Toccando la foto dopo l’applicazione di un filtro produce un confronto elegante e veloce delle versioni “prima” e “dopo”. Uno svantaggio è che il processo di importazione delle foto è leggermente noioso!

SUGGERIMENTO: Se andate su MiglioramentoNotte (Enhancement-Night)  otterrete un filtro ideale per correggere le foto un pò scure o sottoesposte.

2. PhotoWonder

iphone app photowonder

L’eccellente interfaccia utente rende PhotoWonder una delle applicazioni di fotografia più veloci per iPhone. Ha anche una buona caratteristica “collage” con layout multipli e gli effetti Photo Booth. Non ha moltissimi filtri, ma molti di loro sono così ben progettati che li troverete molto più utili di tante apps minori!

SUGGERIMENTO: il filtro Vintage funziona benissimo sulle foto di edifici o paesaggi.

3. Vintage Deco

iphone app vintage deco

Vintage Deco è una nuova foto app per iPhone progettata per dare alle vostre foto un tocco retrò. I filtri sono un pò “goffi” rispetto ad Instagram, ma sono decisamente più divertimenti da usare, specialmente per chi di voi è un nostalgico delle vecchie stampe!

4. Magic Hour Lite

iphone app magic hour lite

La combinazione di filtri delicati e la funzione di spostamento consente a Magic Hour Lite di produrre alcuni risultati davvero unici. I filtri creano effetti che sono molto più sofisticati di quelle più colorate e sovraesposte delle altre applicazioni. Si noti che questa applicazione per iPhone vi costringe a “ritagliare” la vostra foto in forma quadrata, che può essere una seccatura o molto conveniente se la si sta caricando su Instagram.

SUGGERIMENTO: il filtro Magic Hour darà alla foto una bella e morbida luminescenza. Tutti i filtri sembrano funzionare meglio su immagini più chiare, come quelle prese alla luce del giorno o pre-modificate per ridurre la sottoesposizione.

5. LINE Camera

iphone app line camera

Elegante e facile da usare, LINE Camera è dotato di una solida gamma di filtri, bordi, icone e timbri. È anche possibile aggiungere dei testi alle vostre immagini, grazie a più di 100 caratteri e 20 colori, rendendo questa app per iPhone uno dei migliori per la tipografia.

6. Tadaa

iphone app tadaa

Tadaa vi consente di regolare la potenza di tutti i suoi filtri, che è l’ideale per chi ama “affinare” le proprie foto con effetti delicati. Questa applicazione “proverà” a farvi usare il proprio social network, ma sarà comunque possibile utilizzare tutte le sue funzioni senza un account di accesso.

7. Rakuga Cute

iphone app rakuga cute

A prima vista questa app sembra volto a studentesse giapponesi, piuttosto che a designers esigenti! Ma Rakuga, in realtà, contiene alcune funzioni di editing insolite che lo rende unico nel suo genere.

SUGGERIMENTO: l’opzione Mosaico consente di “pixellare” selettivamente una parte di una foto, molto utile per la sfocatura.

8. Camera Awesome

iphone app camera awesome

Un’interfaccia estremamente liscia e spiritosa rende Camera Awesome un’applicazione piacevole da usare. Le funzioni ed i filtri sono professionali e sofisticati. L’unico inconveniente è che nel processo di modifica di una foto si finisce inevitabilmente per aprire delle anteprime delle versioni demo a pagamento!

SUGGERIMENTO: il pulsante Awesomize consente di illuminare e affinare una foto con un solo clic, ma sempre con la possibilità di messa a punto dei dettagli, se lo si desidera.

9. Photoshop Express

iphone app photoshop express

Come ci si aspetterebbe da un programma targato Adobe, l’esperienza e l’interfaccia utente Photoshop Express è impeccabile. Soddisfa tutte le funzioni necessarie per l’editing delle immagini ed è molto semplice da utilizzare. Tuttavia nessuno dei suoi filtri è davvero particolare, anzi! Alcuni sono sorprendentemente “pacchiani” per un app creata dal re degli software per designers!

10. Aviary

iphone app aviary

Aviary è un applicazione molto piacevole, che colpisce per il perfetto equilibrio tra fotoritocco professionale e giocoso senza avere funzioni troppo blande o infantili. Forse è a causa della sua “giovane” che la scelta dei filtri è abbastanza scarsa, ma è senz’altro una app su cui scommettere per il futuro.

SUGGERIMENTO: il filtro Strato crea uno degli effetti vintage più realistici fra tutte le app citate in precedenza!

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*