0

L’arte del mosaico: 10 bellissimi esempi

La definizione più semplice di “arte del mosaico” è quella di un’immagine o un disegno costruito con l’utilizzo di piccoli pezzi di vetro colorato, pietra o altri materiali. Questa forma d’arte è molto antica: risale infatti al 3000 a.C. circa ed è praticata ancora oggi con tecniche quasi immutate. La storia del mosaico ha inizio con le prime civiltà della storia e risulta pertanto essere fra le prime forme artistiche, assieme alla scultura, fra le arti figurative. Vediamone ora 10 esempi mozzafiato:

1. Secret mosaic staircase

mosaic aileen barr

La città di San Francisco “nasconde” un vero e proprio tesoro: questo splendido mosaico che compone una scalinata di 163 gradini, conduce fino a una vista mozzafiato della città. Il mosaico è stato realizzato dalla ceramista irlandese Aileen Barr, dall’artista specializzata in mosaici Colette Crutcher e da oltre 300 operatori nell’arco di due anni e mezzo. Ci sono volute ben 2000 ceramiche fatte a mano e 75.000 frammenti di specchio, vetro colorato e piastrelle per completare il design “mare-cielo”, che comprende anche i nomi di oltre 220 sponsor!

2. Secret between you and me

mosaic atsuko laskaris

Questo mosaico è una vera e propria opera d’arte, realizzata dall’artista Atsuko Laskaris. Anche se è nata in Giappone, oggi lavora in California, Laskaris possiede un maestoso portfolio di mosaici veramente spettacolari. La sua specialità, come potete ben vedere, sono i ritratti umani che hanno una quantità impressionante e intricata di dettagli di profondità.

3. Fishpond

mosaic gary drostle

Il pluri-premiato artista inglese Gary Drostle, specializzato in murales di grandi dimensioni, compone anche degli stupendi mosaici e sculture. Questa stupenda “vasca per i pesci” è la caratteristica principale di un giardino pubblico di Croydon, Londra. Questo mosaico è realizzato interamente con tessere in ceramica vetrosa.

4. Winters Beauty

mosaic laura rendlen

A prima vista, questa opera d’arte meravigliosa sembra più un dipinto che un mosaico! L’artista Laura Rendlen, infatti, ha posto insieme numerosi pezzi di pietra, vetro, conchiglia e gemme per creare la bellezza dell’inverno. E la fatica è valsa la pena: questo mosaico è stato premiato lo scorso anno con il Mosaic Arts International Juror’s Choice Award.

5. In her shoes

mosaic lin schorr

Vetrate, cristallo e abalone sono gli elementi che compongono questo bellissimo mosaico dell’artista statunitense Lin Schorr. Anche se iniziò la sua carriera in qualità di coordinatore di produzione nel settore della moda, passò ben presto al design…dove Schorr scoprì la passione per i mosaici “misti”. Ha un impressionante portfolio di progetti, ma questo vinse il “Best in Show Award” dell’associazione dei mosaicisti americani.

6. Navy Pier

mosaic lynn adamo

Dopo essere stato un graphic designer per 23 anni, Lynn Adamo ebbe tuttavia il desiderio di esprimere la sua creatività in un altro modo. Ha così iniziato a creare dei mosaici straordinari! Questo, in particolare, è stato creato con centinaia di frammenti di piastrelle ed è ispirato ad un giorno grigio di Marzo nella città di Chicago.

7. Cerchi

mosaic busetto

L’amore dell’artista Magda Busetto per l’arte del mosaico iniziò dopo un viaggio in Australia nel 2005. Qui, scoprì l’arte aborigena e il suo particolare simbolismo, da cui ha tratto ispirazione per esprimere la sua creatività attraverso i mosaici. Ha creato molti disegni astratti ispirati a questo stile. Ma uno dei migliori, a mio parere, è questo mosaico creato l’anno scorso dal titolo “Cerchi”.

8. Svelata

mosaico mia tavonatti

L’autrice di questo stupendo mosaico, Mia Tavonatti, è una muralista di fama internazionale ma anche una ricercata illustratrice, pittrice e mosaicista. E se questo pezzo è tutto da seguire, possiamo capire perché! Molto conosciuta nella comunità artistica internazionale per la sua abilità di pittura sul vetro, la Tavonatti ha vinse con questo mosaico il primo premio del concorso d’arte “ArtPrize” nel 2010.

9. Storm is coming

mosaic michael graham

Questa scena idilliaca ci fa desiderare di andare in vacanza! Il mosaico “Storm is coming” (Tempesta in arrivo) è stato creato dall’artista Michael Graham. Questa brillante opera d’arte è stata apprezzata da molti fin dalla sua uscita, tanto da vincere il prestigioso “Member’s Choice” award presso l’associazione degli artisti del mosaico americani lo scorso anno.

10. Autumn landscape

mosaic sandra bryant

L’artista Sandra Bryant utilizza piccoli pezzi di vetro per creare intricati mosaici artistici. Originariamente, partendo dai dipinti ad olio, la Bryant passò alla creazione dei mosaici quando sposò il marito Carl, che ne era un appassionato! Il duo si specializzò ben presto nella creazione di mosaici contemporanei, creando disegni con pezzi di vetro e piastrelle di ceramica. Quello sopra è uno dei miei preferiti: un bellissimo mosaico paesaggistico creato interamente in vetro!

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*