0

La fotografia di strada: 7 passi verso il successo

Avete mai provato a scattare una foto di un amico dicendogli “Sii naturale”?  Ma poi, nel tentativo di catturare l’immagine, ha improvvisamente volto lo sguardo a destra della fotocamera? Succede! Vi siete mai chiesti come fanno i fotografi di strada a cogliere l’attimo giusto a scattare una grande foto?

fotografia di stradaLa maggior parte delle persone sembrano ignorare che la fotografia è, prima di tutto, un’arte! I fotografi, con i loro scatti, ci permettono di dare uno sguardo al mondo che ci circonda attraverso le lenti di una macchina fotografica. Molte volte abbiamo osservato fotografie molto toccanti e piene di sentimento, come i momenti di intimità di due innamorati o gli scatti di qualche senzatetto per strada. Così, nell’articolo di oggi, parleremo della fotografia di strada o street photography. Questo genere di fotografia è piuttosto “giovane” e a me piace molto, anche perché è un tipo di fotografia di immediata comprensione. Inoltre è molto interessante e gratificante per chi la fa, in quanto si diventa spesso veri e propri “cacciatori” di situazioni divertenti, sventure o piccole disgrazie altrui, ma anche di circostanze più o meno drammatiche, sentimentali e commoventi. Dai cartelloni pubblicitari, alla spazzatura, dalle vetrine, ai cartelli stradali, inserendo o meno nella foto ignari passanti, è solo il colpo d’occhio che conta! Il segreto del riuscire a scattare una grande fotografia in strada è una combinazione di tecnica, emozione e un pò di pazienza. In ogni caso, se seguirete i consigli che vi darò di seguito, sarete sulla buona strada per riuscire a creare delle immagini ispiratrici.

1. Vestiario

La discrezione è la chiave! Cercate di non indossare abiti troppo appariscenti o particolari. Provate a “fondervi” con tutti le persone che incontrate in strada. Il segreto è quello di andare in giro inosservato.

2. Point and shoot

Il primo errore che molti principianti fanno è quello di chiedere ad una persona di agire al “naturale”. Non chiedetele il permesso! Non fate mettere la gente in posa! Perchè se fate questo, il momento….sarà andato per sempre! Prima scattate, poi chiedete.

3. “Inseguite” lo scatto, non le persone

Provare a scattare le vostre foto….dal fianco. Posizionate la fotocamera sul fianco e scattate senza guardare nel mirino! Attualmente, sul mercato, ci sono molte fotocamere “point and shoot” per la fotografia di strada. Un notevole esempio è la Panasonic Lumix DMC-LX5. Dispone di un ampio obiettivo 24 mm meno il mirino. Ideale per fotografia di strada!

4. Muovete il corpo, non la lente

Tenete gli occhi aperti e camminate dove i vostri occhi vi portano. Non usate una “focale lunga”. Essa, infatti, vi “dividerà” dalla gente e vi impedirà di interagire con le persone. Inoltre vi farà sentire come si stiate spiando qualcuno!

5. Emozioni

Cercate di trovare un soggetto che susciti un’emozione o un’idea. Utilizzate le interazioni con le persone e i luoghi per catturare con la vostra foto un senso di passione e sentimento.

6. State “leggeri”!

Portatevi dietro la minor attrezzatura possibile. Scegliete una macchina fotografica e un obiettivo, nient’altro! Lasciate il superfluo a casa. Ricordate, non dovete apparire come un fotografo, ma confondervi con le altre persone in strada!

7. Siate pazienti

Utilizzare scenari che siano naturalmente e fisicamente interessanti. Poi attendete l’attimo giusto per effettuare lo scatto. Cercate di non perdere tempo a fotografare scenari o soggetti mediocri.

Bene, ora che avete imparato alcune tecniche fotografiche, che cosa state aspettando? Uscite e provate anche voi a scattare un capolavoro di foto!

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*