1

I trends 2012 nel web design

web-design-trends-2012Come per altre forme di espressione artistica, anche il web design segue le tendenze delle mode del momento. Mentre è sempre bene distinguersi dalla massa con un design unico, sarà anche importante sapere quali sono le tendenze attuali nel web design, in modo da poter competere con gli altri designers nel modo migliore. Se il vostro sito non avrà un aspetto lucido e professionale come quello dei vostri concorrenti, i vostri visitatori non riusciranno mai ad apprezzarne i contenuti o i prodotti offerti. Così, oggi ho deciso di venirvi in aiuto spegandovi un pò le ultime tendenze del web design che potranno aiutare il vostro sito web a migliorarne le prestazioni e l’accessibilità:

1. Layout reattivo

Con il sempre maggior numero di persone che navigano sul web da telefoni cellulari, PC e altri dispositivi, sarà estremamente importante mantenere il vostro sito web accessibile da qualsiasi browser. Un design del sito “pulito” e che può cambiare forma a seconda del browser che vi accede, saranno le caratteristiche che vi porteranno al successo. Un altro fattore importante sarà fare più affidamento sui contenuti piuttosto che ai soli elementi grafici.

2. HTML5 e CSS3

Ogni volta che il linguaggio web cambia, sarà importante stare al passo con le nuove tecnologie in modo da poter aggiornare il vostro sito web. Le più recenti opzioni di codifica disponibili in HTML5 e CSS3 consentono una maggiore flessibilità e innovazione nel design e interagiscono più facilmente con le applicazioni Java che permettono la creazione di un layout più reattivo.

3. Scorrevolezza

Nell’era precedente del web design, i designers avevano sempre fatto in modo di mantenere tutti i contenuti importanti e pertinenti nella parte superiore della pagina, pensando che i visitatori non fossero disposti a scorrere verso il basso per leggere qualsiasi altra cosa. Ora che molti utenti navigano in Rete utilizzando degli smartphone con schermi piccoli, lo scorrimento diventerà più di una preoccupazione! Potrete ancora inserire i contenuti più importanti della vostra pagina in alto (ad esempio i pulsanti dei social media) e lasciare i contenuti più voluminosi a scorrere sotto di esso.

4. Tipografia

I caratteri in grassetto saranno utilizzati attraverso una applicazione Java. Così, con i caratteri codificati in Java, l’utente non avrà più bisogno di scaricare qualsiasi tipo di carattere sul suo computer: essi verranno visualizzati automaticamente! Poiché il contenuto sarà un elemento fondamentale di un progetto web, un “focus” sulla composizione dei fonts diventerà estremamente importante.

Con l’apprendimento delle attuali tendenze del web design, sarà possibile sviluppare dei progetti unici ed innovativi. Scegliete ciò che funzionerà meglio per voi e apportate le modifiche necessarie per rendere il vostro sito ben distinguibile dagli altri. Se fatto bene, il vostro sito potrebbe iniziare una propria tendenza!

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

One Comment

  1. Articolo interessante e scritto molto bene, anche se è mia abitudine non fare troppo affidamento sulle mode del momento! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*