0

I 5 Principi Dell’Approccio Basato Sull’Utente Nel Web Design

Piuttosto che il suo design, sono gli utenti che determinano il successo di un qualsiasi sito web. Quindi, anche se sarà necessario conoscere le basi del web design, ciò che è maggiormente importante è quello di fornire all’utente il sito web che desidera. Naturalmente, tutti i proprietari di siti vorrebbero soddisfare le aspettative dell’utente: ma ciò non è sempre di facile realizzazione! Per dare agli utenti quello che vogliono, sarà necessario tenere a mente determinati principi che vi permetteranno di adottare un approccio incentrato utente nella progettazione del vostro sito web.

webdesign

1. Progettare Un Sito Con Attenzione Alla Qualità e Alla Credibilità

Chiunque ama navigare su quei siti web che sono stati progettati professionalmente e che abbiano contenuti di qualità che siano rilevanti per lo scopo del sito: queste caratteristiche, insieme alla leggibilità, aumenteranno la sua credibilità. Il design gioca sempre un ruolo di sostegno al contenuto del sito. Bisogna perciò chiedersi “che cosa cercano gli utenti all’interno di un sito web?” Si parla di informazioni e non disegni o illustrazioni! Il design entrerà nel quadro generale per migliorare la “trasmissione del messaggio”. Esso, perciò, non dovrà agire come una barriera per tutte le informazioni sulla pagina!

2. Progettare Per La Scansione e Non Per La Lettura

Ricordate che gli utenti non hanno una quantità infinita di tempo da spendere sul vostro sito! Quindi, bisogna rendere i contenuti del sito molto “scansionabili”. Per far questo, bisogna dar loro alcuni punti di ancoraggio che li aiuteranno a leggere la pagina web in modo semplice ed efficiente. Ma come si fa a garantire che gli utenti siano in grado di eseguire la scansione del sito in modo rapido? Primo, il contenuto testuale non dovrà essere molto lungo, ma breve ed appropriato. Se c’è qualcosa di importante che si desidera che l’utente noti, potete sottolinearlo. Il posizionamento di tutte le parti importanti del suo sito web dovrebbe essere sempre perfetto. Quando gli utenti visitano una pagina web, i loro occhi dovranno cadere direttamente sulla parte di contenuto più importante. Quindi, createla e mettetela in un punto che riesca a catturare facilmente l’attenzione.

3. Progettare Per L’Intuito Dell’Utente

Tenete a mente che gli utenti non si prenderanno mai la briga di capire perché avete progettato una determinata pagina web in un certo modo. Se vedono un disegno, essi faranno riferimento al loro intuito per capire come esso possa aiutarli a navigare all’interno della pagina. Intuizione in parte, è questione di imparare e ricordare. Dato che gli utenti passano attraverso vari siti, continuano a costruire nel tempo la loro esperienza di navigazione: questo li porterà ad utilizzare un particolare sito web con facilità. Inoltre, si aspettano che alcuni elementi di design siano presenti su tutte le pagine web: se non riescono a trovarli in una pagina, potrebbero andare in confusione ed abbandonare la navigazione! Se non si desidera che ciò accada, sarà necessario progettare un sito web molto intuitivo. Anche in questo caso, entrerà in scena l’usabilità. Se gli utenti si aspettano che il vostro sito web sia progettato in un certo modo, dovrete dare loro quello che vogliono.

4. Consentire Agli Utenti Di Avere Il Controllo

La coerenza nella presentazione dei dati in tutto il sito web, consentirà agli utenti di non andare in confusione. Ciò essenzialmente significa che gli utenti saranno in grado di controllare il proprio browser facilmente. Ad esempio, quando si clicca su una pagina del sito e si apre un popup inaspettato! Ora, un popup è una cosa buona e giusta, ma non se esso interferisce con il bisogno dell’utente di andare in un altra pagina. Come risultato, ci sarà bisogno di chiudere il popup e, se questo non è un’opzione, andare dove il popup vuole portarvi! Questa, però, non è il tipo di esperienza che si desidera offrire ai visitatori di una pagina web! Quindi, è importante fare in modo che gli utenti stessi siano in grado di padroneggiare la loro esperienza di navigazione quando stanno navigando su un sito.

5. Non Sacrificare La Funzionalità Per La Forma

Certo, un sito web ha bisogno di avere un aspetto attraente, di essere unico, coinvolgente ed interattivo. Ma tutto questo non deve avvenire a costo della funzionalità. La forma non dovrebbe mai ignorare la funzionalità del sito. Un utente vuole sempre un sito web che sia bello, ma vuole anche che sia fruibile e performante. La funzionalità sito è importantissima, così come il design non deve mai ostacolare il flusso di informazioni del sito. Questo faciliterà le prestazioni ottimali del sito dal punto di vista dell’utente.

Conclusioni

Oggi abbiamo imparato che, nel web design, bisogna dare primaria importanza all’utente. Questa è la linea di fondo: il design passa in secondo piano. Tutte le vostre decisioni di progettazione, la scelta di elementi di design, la loro collocazione e qualsiasi altra cosa, devono dipendere esclusivamente dalle aspettative dell’utente del sito. Questo ci porta ad una domanda importante: “come si può sapere ciò che l’utente vuole? Questa conoscenza non viene dal nulla, ma è il risultato del condurre una ricerca approfondita sui bisogni e le esigenze del vostro target di riferimento. È necessario capire che cosa vogliono, il tipo di informazioni che stanno cercando e se sono davvero entusiasti di navigare sul sito web. Questo vi darà un’idea generale  sull’equilibrio tra la grafica e la funzionalità del sito.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*