1

Diventare un web designer

Se siete fra quelli che hanno scelto il web design come carriera, probabilmente lo avete fatto perché ne siete appassionati. Oppure potreste aver scelto di fare il web designer perché vostro padre lo era prima di voi e avete voluto seguire i suoi passi. Ma, indipendentemente dai motivi che vi hanno spinto a fare questa scelta, in questo campo si può lavorare in due modi ben distinti: o per una società di grafica web o fare il freelance.

web-designerTuttavia, ci sono infinite possibilità per chiunque nel mondo del design web ed è abbastanza facile da “coltivare” come abilità ed esperienza personale. Ognuno di noi ha una vita pianificata e un percorso che vuole seguire, anche se ci sono molte sfide difficili la fuori! Ma, a volte, basta farsi una semplice domanda: “Che cosa voglio raggiungere nella mia carriera? Rispondere a questa domanda non è facile e, per ottenere la migliore risposta, avrete bisogno di guardarvi indietro, a come avete cominciato. Quali sentimenti vi ha dato il primo lavoro? Siete diventato un designer per caso o era qualcosa che avevate sempre pianificato? Volete lavorare come designer per tutta la vita o sarà solo un lavoro di passaggio per ottenere un ruolo più importante in futuro? Rispondere a queste domande sarà molto importante, perché ogni aspetto determinerà esiti diversi. Naturalmente, se avete sempre voluto diventare un web designer, sarà altamente probabile che sarete sempre felici di aver scelto questa carriera! Inoltre, progettare un qualcosa solo per denaro non potrebbe rendervi molto orgogliosi di voi stessi: Steve Jobs dichiarò una volta che avrebbe preferito andare a letto ogni sera sapendo che aveva fatto qualcosa di grande il giorno prima piuttosto di essere la persona più ricca del mondo! Ci sono un sacco di motivi per cui un individuo debba desiderare di diventare un designer. Potrebbe essere una persona molta creativa o pensare all’opportunità di poter lavorare da freelance o l’amore per il design e il web design, ma anche per il piacere di lavorare in un settore che è in via di sviluppo. Naturalmente ci sono molte altre ragioni, ma queste sembrano essere quelle più popolari. Se volete lavorare in questo campo perché siete un individuo creativo, il design sarà sicuramente un lavoro adatto a voi. Se la vostra abilità principale è la flessibilità, inoltre, sarete fra le persone più richieste nel mercato del lavoro odierno . Si può essere di tutto, dai partner di outsourcing a società partner. Oppure potrete creare da voi il vostro business: in pochi anni la vostra società potrebbe portarvi tanti soldi senza dover alzare un dito! Se la codifica e il design sono la vostra passione, potrete lavorare sia per un’azienda web o da freelance, sviluppando interfacce, applicazioni e persino consigliare le persone per quanto riguarda ciò che potrebbe essere meglio per loro quando decidono di creare un sito web. Quello che otterrete, dipenderà anche da ciò che desiderate “mettere a fuoco”. Volete offrire dei servizi per le piccole imprese che hanno bisogno di aiuto per iniziare l’attività? Volete fornire servizi specifici solo per le comunità? Ricordate, ogni decisione che prenderete si rifletterà su di voi e sulla vostra carriera! Per darvi una risposta più specifica, Mark Zuckerberg (fondatore di Facebook) fa molte donazioni, i co-fondatori Google sono diventati dei filantropi!

Lavorare come web designer è un lavoro duro e molte volte dovrete spendere più di 60 ore alla settimana per tirar fuori delle idee. Le sfide sono là fuori, ad ogni passo e sarà praticamente impossibile non imbattersi in loro di tanto in tanto. Se si sa cosa si vuole dalla vita e soprattutto dalla vostra carriera nel web design e si è pronti a lavorare sodo per questo, sarà difficile non godere di bei momenti. Prima di prendere una decisione sulla vostra carriera, pensate a ciò che volete raggiungere, poi lavorate su di essa e, prima di quanto pensiate, vi troverete sulla strada giusta.

E voi? Credete di aver fatto le scelte giuste nella vostra carriera? C’è qualcosa che vorreste cambiare nel vostro lavoro?

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*