0

Come usare una texture in Photoshop

Nel web, con il termine “texture” si indica un’immagine che presenta un motivo ripetuto. Queste immagini vengono spesso utilizzate come sfondi di pagine web o per decorare elementi particolari. Gli oggetti che si prestano particolarmente bene a questo scopo sono, ad esempio, i muri, i tessuti, il legno o anche delle lamiere metalliche. Una texture è qualcosa che si applica su un elemento per dare più profondità e aggiungere così più realismo al vostro progetto. Oggi vi suggerirò alcuni siti internet dove potrete scaricare textures di ottima qualità e vi mostrerò anche come applicarle nel migliore dei modi ai vostri disegni.

Dove posso trovare delle ottime textures?

La prima cosa che dovrete fare è quella di trovare textures di buona qualità e adatte al progetto da eseguire. In seguito pubblicherò anche un tutorial che vi insegnerà ad applicare una texture in Photoshop utilizzando le maschere di ritaglio e la regolazione corretta dell’opacità. Ora vi elencherò i migliori siti internet, a mio parere, dove potrete scaricare delle textures di ottima qualità in modo semplice e gratuito.

texturearchive.com

cgtextures.com

textureking.com

grungetextures.com

urbandirty.com

freestocktextures.com

texturez.com

lughertexture.com

zentextures.com

amazingtextures.com

Applicare una texture

Per questo tutorial, ho creato un cerchio sul foglio di lavoro in Photoshop dove applicherò poi la texture scaricata. Sarà possibile applicare questa tecnica a qualsiasi numero di elementi diversi del documento.

PASSO 1

Aprite Photoshop e assicuratevi di avere qualcosa per “impostare” la texture. Ciò significa che la trama sarà limitata ai limiti della forma. Nel nostro caso, sarebbe il cerchio. Ecco a che cosa sarà simile il nostro cerchio quando avremo finito:

applicare texture

 PASSO 2

Una volta trovata e scaricata una texture, trascinate l’immagine al progetto e scalatela in modo appropriato. Scalatela in modo che esso non sembra troppo “allungata”, ma assicuratevi anche che non sia troppo piccola!

textures photoshop

PASSO 3

All’interno della paletta Livelli, selezionate il livello della texture e spostatelo appena sopra il livello che contiene la forma che si desidera impostare.

PASSO 4

Cliccate il tasto destro del mouse sullo strato della texture e selezionare “Crea maschera di ritaglio“. Vedrete che la texture sarà ora vincolata alla forma della strato sottostante.

maschera di ritaglio

PASSO 5

Nella parte superiore della paletta dei Livelli, selezionate il dispositivo di scorrimento dell’opacità e spostarlo in modo che si possa ancora vedere la texture. Regolatelo poi in modo che abbia un effetto “sottile”, nel nostro esempio ho messo l’opacità al 10%.

livello opacità photoshop

Bene, ora potrete giocare con la posizione della struttura e l’opacità. Capirete ben presto che le textures possono aggiungere molto ad un progetto e sono in grado di fare la differenza. Buon divertimento!

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*