0

Come creare una copertina Facebook: consigli e regole da seguire

L’opzione che offre da un pò di tempo Facebook per aggiungere un banner che dia nuova vita al vostro profilo o pagina fan, offre un’ottima opportunità per i creativi e le agenzie di design di mostrare la loro creatività. In questo articolo, cercherò di darvi alcuni suggerimenti di base per aiutarvi a creare una copertina Facebook che riesca ad impressionare i vostri clienti e/o colleghi. Prima di iniziare, è bene sapere che Facebook ha severe linee guida su ciò che deve o non deve essere visualizzato in un banner! Quindi prima vedremo le più importanti linee guida da seguire e poi daremo un’occhiata alcune informazioni da prendere in considerazione quando si crea un banner Facebook.

LINEE GUIDA

1. Evitare la violazione del copyright

Le linee guida di Facebook, così come la legge in generale, impongono che si debba evitare l’uso di immagini che non sono di vostra proprietà quando si crea una copertina Facebook. Se ci pensate, questa non è la cosa peggiore del mondo: tutti desiderano che la propria pagina di Facebook sia unica, per cui si deve usare un’immagine unica. E certamente nessuno vuole una “disputa pubblica” con il proprietario / creatore dell’immagine originale!

2. Nessuna “chiamata all’azione!”

Non vi è permesso aggiungere sulla copertina una “chiamata all’azione” (cioè usare termini come clicca / mi piace / condividi / compra / scarica / ecc…). L’aggiunta di una freccia rivolta verso il pulsante mi piace della pagina…..è altrettanto off limits!

3. Nessuna istigazione alla vendita!

banner carrieme

Ufficialmente, non vi è permesso parlare di un prezzo, una promozione o un’offerta speciale sul vostro banner. Ho visto personalmente un sacco di siti di e-commerce che violano questa regola e apparentemente la fanno franca!! Ma è probabilmente meglio evitare questa “strategia”,  in ogni caso dopo tutto. Dopo tutto, una foto vale più di mille parole….

4. Nessuna informazione di contatto

Facebook non vi permetterà di inserire le informazioni di contatto, e-mail, numero di telefono, indirizzo e così via, sul banner. Questi devono essere menzionati esclusivamente nella sezione “Informazioni” della pagina.

CONSIGLI UTILI di DESIGN

5. Dimensioni

Prima di tutto, assicuratevi di creare una copertina della dimensione giusta. La misura esatta della copertina Facebook è di 851 x 315 pixel. Se non si crea un banner con queste dimensioni, quando lo caricherete Facebook vi chiederà di regolare l’immagine alla pagina: ciò potrebbe portare a “ritagliare” una parte importante dell’immagine.

6. Risoluzione dell’immagine

Tenete a mente che Facebook riduce sempre la risoluzione delle immagini quando le carica! Quindi, se si vuole evitare la visualizzazione di un banner leggermente sfocato, sarà meglio giocare con impostazioni diverse quando esportate un’immagine per il web.

7. Scrivere il nome della vostra pagina

akqa banner facebook

Come abbiamo detto prima, all’utente non è consentito aggiungere informazioni di marketing all’interno di un banner Facebook, ma sarà possibile aggiungere il proprio nome o il nome della vostra azienda. La prima cosa che i vostri fan vedranno sarà il banner, per cui scrivere il vostro nome distintamente contribuirà a rendere un’impressione immediata.

8. Armonia del design

Non basterà scegliere una foto generica che potrebbe andare bene per qualsiasi attività: cercate sempre di creare un banner in base al tema della vostra pagina. Troppe aziende si “accontentano” di scatti generici, ma ciò renderà poco probabile che la gente si ricordi della vostra pagina!

9. Siate creativi!

draicchio facebook

Se siete un bravo fotografo o illustratore, sicuramente creerete dei lavori migliori! Se siete un creativo di mestiere, non esitate a spendere un pò di tempo in più su questo tipo di progetto: ne varrà la pena nel lungo periodo! Le copertine di Facebook rappresentano una grande vetrina per mostrare la propria abilità e creatività. Cercate di pensare fuori dagli schemi.

10. Create un design “fresco”

computer arts facebook

Se le persone tendono a visitare la vostra pagina Facebook su base regolare, si consideri di variare il contenuto del vostro banner molto spesso, per mantenerlo “fresco”. Per esempio, esistono molte pagine Facebook (come Computer Arts)che cambiano la loro copertina ogni Lunedi. E’ sicuramente una strategia che contribuisce a creare attenzione e stupore nello spettatore, stimolandolo a visitare a cadenze regolari la vostra pagina!

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*