0

Come creare un effetto “pittura ad olio” con Adobe Photoshop

Nel tutorial di oggi, impareremo a creare un effetto “pittura ad olio” da una qualsiasi immagine utilizzando Adobe Photoshop. Nella realizzazione di questo tutorial mi sono servito di un’immagine presa da Internet, che ho trovato a questo indirizzo. Bene, iniziamo con la spiegazione dei passi da effettuare per la creazione di questo bellissimo effetto.

Passo 1

Aprite Photoshop e create un nuovo documento di 1200 px di larghezza e 1000 px di altezza.

nuovo-documento-photoshop

Passo 2

Ora aprite il file immagine che desiderate convertire in un dipinto ad olio. Fate clic su Ctrl + A per selezionare l’immagine e quindi premete Ctrl + C per copiarlo. Dopo di che, create un nuovo livello nel documento e premete Ctrl + V per incollare l’immagine. Ora andate su Modifica-Strumento Trasformazione libera e ridimensionate l’immagine in base alle vostre necessità con questo strumento.

immagine-pittura-photoshop

Passo 3

Successivamente, regolare i colori della nostra immagine in modo che sia più luminosa. Per questo, andate su Immagine-Regolazioni-Tonalità/saturazione e utilizzare le impostazioni seguenti.

tonalità-saturazione-photoshop

Passo 4

Dopo di che, andate su Immagine-Regolazioni-Luminosità/contrasto e utilizzare i seguenti valori.

contrasto-photoshop

Passo 5

Fino ad ora, abbiamo pensato a modificare la nostra immagine finora. Ora inizieremo ad applicare l’effetto pittura ad olio su di essa utilizzando diversi filtri di Photoshop. In primo luogo, duplicare l’immagine andando su Livello-Duplica. Ora lavoreremo esclusivamente sull’immagine duplicata. Andate su Filtro-Artistico-Involucro di plastica e utilizzare le impostazioni date, ma non fare ancora clic su OK, perchè dovremo applicare altri filtri.

involucro-plastica-photoshop

Passo 6

Ora cliccate sull’icona “Nuovo livello effetti“, che troverete in basso a destra della tavolozza. Quindi fate clic sull’opzione “Vernice di fondo” e utilizzare le seguenti impostazioni.

vernice-effetti-photoshop

Passo 7

Ancora una volta cliccate sull’icona “Nuovo livello effetti“. Poi selezionate l’effetto “Applica texture“. Utilizzate le seguenti impostazioni….

texture-photoshop

Passo 8

Ora premete di nuovamente l’icona “Nuovo livello effetti” e selezionate l’effetto “Vetro“. Poi utilizzate i seguenti valori e, finalmente, sarà possibile premere il tasto OK!

vetro-photoshop

Passo 9

Ora ci concentreremo sull’aspetto. Fate clic sul livello dell’immagine originale e duplicatelo. Inserite questa “copia” sopra il “livello della pittura ad olio”. Ora andate su Immagine-Regolazioni-Bianco e Nero e utilizzate le impostazioni predefinite.

regolazioni-photoshop

Passo 10

Infine, andate su Filtro-Stilizzazione-Effetto rilievo e utilizzate i valori indicati di seguito….

stilizzazione-rilievo-photoshop

Passo 11

Per finire, cambiare il metodo di fusione di questo livello in “Luce Vivida“.

luce-vivida-photoshop

Bene! Se avrete lavorato bene, il risultato finale della vostra “pittura ad olio” dovrebbe essere qualcosa di simile……

effetto-pittura-olio-photoshop

Davvero bello questo effetto, non credete? Spero che abbiate apprezzato la creazione di questa pittura ad olio e imparato qualcosa di utile. Alla prossima!

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*