1

Bellissimi esempi di pubblicità creativa – Quando vendere è…un’arte!

Viviamo in un mondo, in una società, dove è quasi impossibile stare un giorno o un paio d’ore o addirittura pochi minuti, senza che un’azienda riesca a vendere qualcosa! A volte l’opportunità di acquistare si può presentare in modo sottile: capita che un amico abbia un prodotto che ci piace o forse ci siamo solo trovati davanti a un cartellone pubblicitario che ha attirato la nostra attenzione. Ma, a volte, la possibilità di acquistare direttamente si presenta sotto forma di una pubblicità per qualche tipo di prodotto che è così bella e creativa che ci spinge poi a comprarlo! La maggior parte delle volte, la pubblicità è il modo in cui ci viene data la possibilità di conoscere un prodotto. Che si tratti di uno spot pubblicitario o un cartellone pubblicitario o uno spot in radio, la pubblicità è ormai presente ovunque. Nel post di oggi, daremo uno sguardo ad alcune pubblicità di stampa che utilizzano un approccio artistico nel vendere il prodotto reclamizzato. A volte questo tipo di pubblicità utilizza dei “colpi ad effetto” molto affascinanti o la manipolazione di immagini per trasmettere un certo concetto, ma nell’articolo di oggi vorrei solo mostrarvi alcune pubblicità artistiche il cui principale obiettivo è quello di trasmettere il loro punto di vista molto creativo.

Bayer Nazol: Smells of the World, Countryside

Le migliori pubblicità sono quelle che in cui si può esagerare un pò! Ecco, questa meravigliosa illustrazione cerca di farci credere che se compriamo e utilizziamo questo prodotto, possiamo sentire l’odore di tutto e respirare a pieni polmoni! Inoltre è stata disegnata a mano e la direzione semplicistica la rende anche divertente.

bayernazol-pubblicità-creativa

BWF Badminton

Il motivo d’attenzione principale di questa pubblicità è fondamentalmente il movimento e l’energia creata dal badminton. Francamente, molti non credono che questo sport sia molto esaltante o eccitante, ma questa locandina cerca di dimostrare il contrario! In ogni caso, si tratta di una pubblicità estremamente creativa.

badminton-pubblicità-creativa

Yellow Pages: Coffee

L’arte non è solo ciò che si può disegnare o dipingere, ma è anche il modo in cui si compone. Questa sorta di collage visualizza una tazzina di caffè con piattino. Un concetto molto interessante.

yellow-pages-coffee-pubblicità-creativa

La Curacao Store: Orange and Carrot

Il designer che ha realizzato questa pubblicità voleva creare un qualcosa di molto artistico miscelando i colori della frutta e verdura utilizzati in alcune particolari miscele. Questo, in particolare, si concentra sul frullato di arance e carote.

curacao-pubblicità-creativa

Gilera Creation

Beh…questa è una pubblicità molto artistica, con uno dei simboli artistici più famosi rappresentato sullo sfondo. I designers volevano dare l’idea che la moto è un’opera d’arte (nota: gli schizzi di vernice, il pennello e la tavolozza).

gilera-pubblicità-creativa

Jornal O Povo: Hendrix

Questo pubblicità mostra l’illustrazione di una grande icona musicale, con una domanda apparentemente pensata per essere una provocazione! Ma, senza dubbio, il design cattura l’attenzione del pubblico.

jornalopovo-pubblicità-creativa

La Salle

Ci sono un sacco di elementi grafici in questo pubblicità e quindi ci sarebbero un sacco di cose da dire, ma ciascuno di essi viene convogliato in modo creativo con una miscela di illustrazioni e immagini. Questa pubblicità è stata realizzata per una scuola di belle arti, quindi perché non utilizzare l’arte per trasmettere il loro messaggio?

lasalle-pubblicità-creativa

Magazine Luiza: Coffee Machine Sale

Pubblicità dal concetto umoristico che aiuta a trasmettere un po’ di divertimento. E’ semplice, è facile da ottenere e l’aspetto artistico è abbastanza buono.

magluiza-pubblicità-creativa

Marmaluzi Baby Food: Frozen Meat

L’illustrazione e la composizione sono davvero incredibili! L’idea era, ovviamente, usarla come copertina di un libro o poster di un film comico,  ma è senza dubbio un ottimo lavoro. Si tratta di una pubblicità un pò strana, specialmente perchè fa riferimento a del cibo per bambini!

marmaluzi-pubblicità-creativa

Nescafe: Sailor

A volte, quando si desidera inviare un messaggio, il modo migliore per farlo è senza fronzoli e “peli sulla lingua”! Questa semplice ma bella illustrazione…..fa proprio questo.

nescafe-pubblicità-creativa

Purrel Hand

Un disinfettante per le mani ha lo scopo di uccidere i germi presenti sulla vostra mano. Questa pubblicità illustra molte delle cose che tocchiamo abitualmente e tutti i germi di cui sono provviste! Senza dubbio è un’illustrazione che “apre gli occhi” al pubblico ed è stata meravigliosamente eseguita.

purrel-hand-pubblicità-creativa

UNICEF: School Bullying

L’idea che si voleva trasmettere con questa illustrazione è che il bullismo non è un gioco, soprattutto per quello chi ne è vittima. Il designer ha scelto un’idea parallela e alternativa allo stesso tempo, attraverso un’illustrazione incredibile del gioco del flipper!

school-bully-unicef-pubblicità-creativa

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

One Comment

  1. Vendere un prodotto nel modo giusto è molto difficile, ma queste pubblicità sono davvero stupende e creative! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*