0

9 motivi per creare un blog di design

Un weblog, comunemente noto come “blog“, è un sito web che funziona come un giornale online per coloro che desiderano postare contenuti su un determinato argomento tramite testi, foto, video, musica, sondaggi e altro ancora.

creare un blogIl numero di aziende o privati che oggi scelgono di creare un blog per il proprio business continua a salire rapidamente, anche perchè questo trend consente la condivisione di informazioni, notizie e annunci in un formato interattivo. Il blogging, però, non è uno strumento di marketing diretto e i lettori potrebbero trovare “noiosa” la promozione così palese dei vostri prodotti e servizi e, anche, ingannevole! Tuttavia, il business del blogging offre molte opportunità di contatto con i consumatori e colleghi del settore in modi che prima non erano possibili. Con milioni di blog attivi ora online, diventerà importante capire il loro effettivo potenziale prima di crearne uno per il vostro business. Oggi tratteremo, nello specifico, le ragioni per le quali è opportuno creare un blog per un business nel settore del graphic design.

1. Esposizione

L’esposizione al mondo di internet. Se il contenuto del blog è di buona qualità, si avranno sempre un sacco di lettori che vorranno leggere e tornare al blog. Molte volte, i lettori effettuano anche un passaparola a più persone. Quindi, dedicare del tempo a creare post di qualità, potrebbe aiutarvi nella vostra carriera di designer. Quando potenziali clienti vedranno che siete l’autore di un articolo molto bello ed interessante, dimostrerete loro che siete un esperto in materia e quindi aumenteranno le vostre probabilità di essere ingaggiati per un lavor0.

2. Amicizia con altri designers

Costruire amicizie con altri blogger è la chiave. Se gli altri designers gradiranno i contenuti del vostro blog, lo promuoveranno sicuramente su altri siti web. Inoltre, un blog rappresenta anche un ottimo modo per lo scambio di link con loro.

3. Migliora il curriculum

L’avvio di un blog di design è una grande cosa per il vostro curriculum. Esso mostrerà che si sa molto sul design e può mettervi in pole position rispetto ad altri designer! Esso dimostrerà anche il livello di abilità di ciò che sapete fare. Una cosa importante da fare su un blog, sono dei tutorial che insegnano ad altri designers o anche a semplici appassionati della materia, come progettare un logo, sito web, brochure ecc.

4. Divertirsi ed essere creativi….a modo vostro!

Divertitevi a fare il vostro blog design, ma non trasformatelo in qualcosa che fa paura! Se lo fate solo per i soldi, state andando nella direzione sbagliata, anche perché ci vuole un sacco di tempo e competenze per arrivare a quel punto! Quindi, pensate solo a scrivere su ciò che amate e il resto verrà da se.

5. Reddito extra

Guadagnare un reddito supplementare dal vostro blog potrebbe essere una buona ragione per aprire un blog di design. Vi potreste chiedere…come? Beh… non è facile in un primo momento! Sarà necessario dedicare molto tempo e fatica al blog per iniziare a guadagnare denaro. Al giorno d’oggi, ci sono diversi modi per guadagnare grazie ad un blog. Vendere spazi pubblicitari è uno dei modi migliori (ma solo se il vostro blog è molto visitato!). Inoltre, potete provare a scrivere guest post su altri blog. Alcuni sono disposti a pagare per la vostra competenza.

6. Promuovere il vostro business

Scrivere un blog è un ottimo modo per promuovere il vostro business e trovare nuovi clienti. Quando un potenziale cliente visiterà il vostro weblog, spesso cliccherà nella sezione portfolio per vedere alcuni esempi del vostro lavoro. Tuttavia, potreste anche stupirli con un blog che mostra loro la vostra conoscenza del design e l’interazione con gli altri professionisti della creatività. Un blog costantemente aggiornato mostrerà alle persone che siete attivi nella comunità. Ma darete ai clienti anche un’immagine della vostra personalità e abilità. Trattate ogni post come se fosse una parte del vostro curriculum!

7. Indirizzare il traffico al vostro sito web

Non importa quanti progetti abbiate in un dato momento, cercate di postare almeno 3-4 articoli a settimana. Infatti, pubblicare costantemente contenuti potrebbe contribuire a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e indirizzare più facilmente le persone al vostro sito web.

8. Costruire una comunità

Una volta che avrete scritto sul blog per un pò, dovreste iniziare a costruire una comunità attorno ad esso. Assicuratevi sempre di scrivere di argomenti particolari e tenete il blog aperto ai commenti per favorire la discussione. Promuovete il vostro blog, quando possibile, ma confidate anche nel passaparola di amici e parenti. Quando si avrà un gruppo regolare di lettori, otterrete grandi benefici professionali e la vostra reputazione aumenterà.

9. Diventare un esperto di design

Nel corso del tempo, il vostro blog potrebbe diventare un posto dove altri designers potrebbero rivolgersi per avere consigli e suggerimenti. Condividete le soluzioni che avete trovato a dilemmi di progettazione, scrivete dei tutorial, trucchi di design, parlate di software preferiti e di qualsiasi cosa vogliate condividere con il mondo esterno!  Dovete utilizzare i contenuti del blog a vostro vantaggio, dimostrando a clienti o futuri datori di lavoro che siete un designer esperto.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*