0

6 Strategie Efficaci Di Web Design

Vuoi costruire un sito web? Sei nuovo nel settore del web design? Beh….se state cercando alcuni consigli utili per progettare il vostro sito web, allora siete nel posto giusto! E’ infatti molto comune per i web designer “novellini” commettere errori nella fase iniziale della loro carriera. Tuttavia, è importante imparare dai propri errori ed evolversi come designer. Ma non perdiamo tempo, eccovi alcuni suggerimenti utili che vi aiuteranno nella vostra carriera di web designers.

strategie web design

1. Il Sito Deve Essere Semplice, Facile Da Navigare E Convincente

Il primo passo è quello di determinare che tipo di sito avete intenzione di fare. Un sito web aziendale deve essere molto professionale, mentre un sito di moda e bellezza deve essere “trendy” con un’interfaccia grafica abbastanza appariscente! Tuttavia, aziendale o no, un sito internet dovrebbe essere sempre semplice per apparire “bello” agli occhi dei visitatori. Provate a dargli un aspetto diverso rispetto alla massa, perché il pubblico è sempre desideroso di vedere qualcosa di nuovo. Utilizzate anche in modo efficace gli spazi bianchi. Questo perché se l’utente finale non sarà in grado di leggere il testo in modo chiaro sul sito, tenderà a non tornarci mai più! Scegliete con cura lo stile del carattere, il colore e la dimensione: il tutto, si deve “completare” ed amalgamare perfettamente con il web design.

2. Mostrare Ciò Che Il Vostro Target Vuole Vedere E Non Ciò Che Si desidera Loro Vedano

Che senso ha sviluppare un sito web se nessuno ne potrà usufruire in modo corretto? Pensate sempre come se voi stessi foste dei visitatori e cercate di entrare nella propria psiche. Prima di iniziare la costruzione di un sito web, pensate per cosa lo si sta facendo. Se conoscete bene il vostro target di pubblico, dovete pensare alle loro esigenze e progettare di conseguenza. La vostra strategia web avrà quindi bisogno di allinearsi con le aspettative degli utenti. Non dimenticate mai il fatto che state facendo tutto questo per gli altri e non per voi stessi! Ma non emulate mai concorrenti o tendenze del momento. Dovete dare un valore aggiunto al vostro sito.

3. I Contenuti…..Contano!

I contenuti sono una delle parti più importanti di un sito web. L’algoritmo di Google (Penguin) ha recentemente cambiato la definizione e l’importanza dei contenuti. Sono finiti i giorni del “keyword stuffing” (termine relativo all’ambito web e seo che indica l’utilizzo di tecniche considerate poco corrette al fine di aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca). Gli utenti desiderano ricevere informazioni in modo chiaro e conciso. Assicuratevi quindi che i contenuti presenti sul vostro sito siano pertinenti e privi di errori grammaticali e di ortografia, in quanto provocano “fastidio” all’utente medio e lo portano a non tornare più sul vostro sito! Inoltre, non tenete lo stesso contenuto per troppo tempo. La chiave è quello di aggiornare costantemente i contenuti su base giornaliera o settimanale: ciò vi aiuterà ad attirare nuovi visitatori e ad ottenere un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

4. Navigazione “Senza Soluzione Di Continuità”

Si dice che “un assassino torna sempre sul luogo del delitto“. Beh…con le dovute proporzioni, questo concetto vale anche per i visitatori di un sito web! Ma per far sì che un utente ritorni sul vostro sito, esso dovrà avere una facile navigazione. Gli utenti dovranno sentirsi a proprio agio e devono poter navigare facilmente attraverso l’intero sito web. Per far ciò, ad esempio, potete inserire un pulsante di ricerca in ogni pagina del sito che sia facilmente visibile. Questo aiuterà gli utenti a trovare informazioni in modo veloce. Inoltre, permettete a link interni di collegarsi alle diverse pagine del vostro sito web in modo che l’utente finale senta di poter ottenere tutte le informazioni di cui avrà bisogno in modo facile e veloce.

5. Compatibilità Browser E Mobile

Cercate di realizzare il vostro sito web in modo tale che possa essere caricato perfettamente in tutti i tipi di browser, sia esso Chrome, Explorer, Firefox o Safari. Ciò garantirà la massima soddisfazione degli utenti. Inoltre, utilizzate tecnologie e strumenti che facilitano il caricamento del sito web in modo rapido. A causa della crescita fenomenale degli smartphones, vi consiglio di far realizzare anche una versione ottimizzata per cellulari o tablet. Ciò consentirà agli utenti di visitare il vostro sito web in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento attraverso dispositivi mobili.

6. Coerenza Su Tutto Il Sito Web (e non solo sulla homepage!)

Non si sa mai da quale pagina un utente arriverà sul vostro sito web. E l’utente medio non giudicherà mai il vostro sito dalla home page, ma dalla navigazione complessiva. Quindi, sarà importante garantire un’esperienza coerente in tutto il sito. Infatti, se la vostra creatività si concentrerà solo sulla home page, rischierete di perdere visitatori! Pertanto, vi consiglio di concentrarvi allo stesso modo su tutte le pagine del sito.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*