0

5 Errori Del Web Marketing Da Evitare

L’Internet marketing è oggi il sistema preferito dalla maggior parte delle imprese per vendere i loro prodotti. Molte aziende però (o chi per loro) commettono di solito alcuni gravi errori di web marketing e questo, naturalmente, porta a gravi perdite! Ma molto spesso tali errori possono essere facilmente evitati: in questo modo, la Rete può essere abilmente “sfruttata” per aumentare le vendite ed i profitti. Vediamo ora quali sono gli errori comuni del web marketing che le aziende fanno e come fare per evitarli.

marketing

1. Vendere Un Prodotto/Servizio Attraverso i Social Media

La vostre pagine aziendali sui social media (Facebook, Twitter, LinkedIn ecc.) servono solamente per la costruzione di relazioni con i clienti e potenziali clienti. Ma la maggior parte delle aziende utilizzano i loro profili come piattaforme per vendere i loro prodotti! Naturalmente, non c’è niente di sbagliato nel fare degli annunci riguardanti promozioni ed altre iniziative di vendita. Tuttavia, è necessario fare attenzione a non lasciare che i vostri annunci sembrino delle effettive campagne di vendite!! Come detto prima, le pagine social hanno lo scopo primario di delineare l’intricata rete di relazioni e costruire un rapporto di fiducia con i clienti. Inoltre, le pagine dovrebbero servire come piattaforma per attirare traffico verso il vostro sito web.

2. Postare Contenuti Di Qualità Scadente

Come sempre, i contenuti rappresentano l’elemento più importante della vostra strategia di marketing. Quindi….è necessario prima sviluppare contenuti di qualità. Pertanto, sarebbe opportuno scrivere e postare contenuti di qualità sul vostro sito web…..prima di “invitare” il pubblico a visitare il vostro sito web. Questo aiuterà i potenziali clienti a fidarsi dei vostri prodotti/servizi. Inoltre, cercate di rendere il contenuto “informativo” piuttosto che riempirlo di parole troppo “fiorite”. La qualità dei contenuti dipende dalla quantità di informazioni utili che avete messo a disposizione del pubblico.

3. Non Concentrarsi Sul SEO

Non importa quante volte modificherete le strategie e gli strumenti di marketing online, uno degli elementi che non si può cambiare è il SEO. È sempre necessario ottimizzare il vostro sito per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. La maggior parte del traffico organico proviene dai motori di ricerca e quindi non bisogna mai sottovalutare il loro potere per aumentare o diminuire il traffico al vostro sito web. Sono infatti poche le persone che si collegano direttamente ad un sito. La maggior parte di loro vengono indirizzate ad esso in base alla parola chiave digitata. Pertanto, ottimizzare il vostro sito e pubblicare contenuti di qualità affinchè riesca ad incanalare traffico.

4. Non Scegliere Gli Strumenti Giusti

Il web marketing non riguarda solo la commercializzazione dei vostri prodotti o servizi su internet, ma serve anche ad indirizzare i vostri sforzi pubblicitari su un gruppo mirato di persone che pensate possano acquistare i vostri prodotti. Pertanto, è necessario in primo luogo ricercare dove i vostri potenziali clienti siano prima di comunicare con loro! In caso contrario, i vostri sforzi non sarebbero produttivi e tutto il tempo che avrete speso per creare contenuti di qualità e ogni passo che ha preso per costruire il tuo sito web potrebbero rivelarsi inutili. Quindi, cercate di trovare il vostro target di pubblico e raggiungetelo tramite queste piattaforme. Ad esempio, se il vostro pubblico è su Facebook e Twitter, non dovrete sprecare del tempo cercando di costruire relazioni con i membri di Tumblr!! Dovrete essere presenti dove i vostri potenziali clienti sono, al fine di indirizzare il traffico e le potenziali vendite.

5. Non Concentrarsi Sul Design Del Sito Web

Molte aziende desiderano che il traffico sul loro sito sia fluido e senza troppi intoppi. Ma quando si ha un sito difficilmente navigabile, potrebbe rappresentare un problema che scoraggerà i visitatori e li stimolerà ad abbandonare il vostro sito. Questo è uno degli errori più fatali fatti da molte aziende!! Un sito che ha un cattivo design è una delle cause principali che potrebbe vanificare i vostri sforzi di vendita online. Tenete a mente che i clienti non hanno tempo di navigare attraverso tutte le pagine del vostro sito web e quindi devono trovare immediatamente ciò che gli interessa. Pertanto, sarà necessario rendere il vostro sito web facilmente navigabile. Questo sarà di grande aiuto nell’attrarre pubblico e, se trovano che il sito sia facilmente utilizzabile, essi continueranno a tornarci per avere maggiori informazioni in futuro. Inoltre, in questo modo, aggiungerete più valore anche alle altre attività di marketing online.

Questi sono solo alcuni degli errori più gravi da evitare nel web marketing. Vi basteranno pochi minuti per vedere se le vostre strategie di marketing online abbiano o no qualsiasi di queste caratteristiche. Un altro consiglio che vorrei darvi è che i contenuti non devono essere lunghissimi: le persone non passeranno la giornata sul vostro sito, cercate di scriverli ad lunghezza ottimale (in base al tipo di contenuto).

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*