Come rilassarsi, senza rischiare di perdere il lavoro?
C’è un mito sulla vita del libero professionista, o freelancer: quello di oziare tutto il giorno limitandosi a guardare la televisione. In realtà, lavorare da freelancer richiede la capacità di resistenza e la disciplina di un maratoneta.
Inoltre, mentre i lavoratori dipendenti possono stare tranquilli sapendo che una busta paga apparirà magicamente nel loro conto in banca ogni mese, i freelancers non solo devono faticare per trovare lavoro e poi svolgerlo, ma devono anche faticare per essere pagati.
É faticoso solo a pensarci – tuttavia (prevedibilmente) prendersi una vacanza da libero professionista é una prospettiva scoraggiante. Ma senza un periodo di riposo si rischia l’esaurimento, e questo è il modo più veloce per perdere clienti.
Prendersi del tempo libero è essenziale. Qui di seguito sono elencati cinque modi per prendersi una vacanza senza sentirsi in colpa …
-
Non impostate il messaggio di “fuori ufficio”
Se siete in grado di controllare la posta elettronica una volta al giorno, prendete in considerazione il fatto di non impostare il classico messaggio di “fuori ufficio”. A volte i clienti si irritano di fronte ad un messaggio di “fuori ufficio”, e incaricheranno qualcun altro piuttosto che rischiare che rifiutiate il lavoro. Se non impostate il messaggio avrete la possibilità di raggiungere un accordo per iniziare il lavoro in una data successiva.
-
Reindirizzate i clienti al vostro agente
Se avete un agente ed è d’accordo, reindirizzate a lui le vostre e-mail, e chiedetegli di avvertirvi se c’è una commissione importante. In questo modo siete sicuri che non vi perderete nulla d’ importante, e non dovrete controllare continuamente la posta elettronica.
-
Portatevi dietro un pò di lavoro
É arduo, economicamente parlando, prendersi delle ferie non pagate, soprattutto se avete appena iniziato la vostra carriera. A meno che ciò non causi problemi ai vostri cari, portatevi dietro un pò di lavoro in vacanza, e limitatevi a svolgerlo due ore al mattino e due la sera. Controllatelo almeno due volte prima di inviarlo se avete bevuto della sangria.
-
Siate creativi
Andare in qualche luogo insolito – o semplicemente rompere la routine – può fornirvi un sacco di idee per nuovi progetti e un’ottima occasione per raccogliere materiale di riferimento.
Se vedete la vostra vacanza come parte del processo creativo, è più facile non avere sensi di colpa. Lasciate che i vostri clienti o direttori artistici lo sappiano, in modo che possano modificare i loro impegni e darvi il tempo di lavorare su eventuali rettifiche prima di partire.