1

3 elementi importanti del marketing

strategie di marketingAvete appena creato un business e volete promuoverlo? Sappiate che il solo logo non sarà sufficiente! Ora diventerà necessario creare alcune grandi strategie di marketing per promuovere la vostra attività. Ma quali sono gli elementi più importanti su cui fare affidamento per promuovere al meglio un business? Ci sono così tante opzioni disponibili che potrebbe risultare difficile decidere quali elementi saranno più adatti a pubblicizzare il vostro business! Non importa quale sia il vostro tipo di attività, la regola generale è quella di concentrarsi su tre elementi principali per la commercializzazione e promozione del vostro business.

1. Biglietti da visita

Fare una buona prima impressione spesso inizia con il vostro biglietto da visita. Il vostro biglietto da visita è in genere il primo dei materiali di marketing che un nuovo cliente vedrà. Si deve chiaramente informare il cliente sul chi siete e ciò che fate….al primo sguardo! Un biglietto da visita è un modo conveniente per presentarsi in occasione di eventi, ed è anche importante per portare con voi le vostre informazioni di contatto quando si incontra qualcuno. Un biglietto da visita efficace deve necessariamente contenere:

  • Le informazioni di contatto, incluso l’indirizzo di posta elettronica della vostra attività. Comprendere un indirizzo di posta aumenterà notevolmente la vostra credibilità e farà apparire il vostro business molto più “consolidato”! Se siete preoccupati per la vostra privacy, una casella postale o mailbox potrebbe essere un’ottima soluzione.
  • Il logo.
  • Grafiche secondarie e vari elementi di design.
  • Un elenco dei servizi offerti. Questi dettagli sono particolarmente importanti quando si offrono più servizi o se il vostro nome aziendale non chiarisce quello che fate. Siate concisi durante la creazione di questa lista, in modo che tutte le informazioni pertinenti vengano inserite nel biglietto da visita.

2. Sito web

Avere una presenza del proprio business online è un “must” se si vuole essere presi sul serio nel mondo aziendale di oggi! Un sito web è anche un grande strumento di marketing che vi può aiutare a trovare, educare e prequalificare prospettive e di ridurre il tempo e le energie coinvolte nel ciclo di vendita. Le caratteristiche più importanti che dovete tenere a mente quando create un sito web sono:

  • Elementi di design che sono collegati al vostro logo e all’identità di marca. Le forme degli elementi sul vostro sito e lo schema dei colori devono essere evocative della vostra identità di marca.
  • Metodi di navigazione facili da usare, che consentiranno ai visitatori del sito web di trovare le informazioni di cui hanno bisogno in modo facile e veloce.
  • Rendere il sito e la navigazione “espandibili”e facili da raggiungere, in modo che il sito possa crescere insieme al vostro business.
  • Preparare correttamente le immagini per il web, per renderle chiare e di rapido caricamento.
  • Renderlo pulito e comprensibile nei testi.
  • Codificare il sito utilizzando template in modo che l’aggiornamento e la revisione del vostro sito sia il più semplice possibile.
  • Renderlo multipiattaforma e compatibile con vari browser, in modo che ognuno sia in grado di accedere al sito, indipendentemente dal tipo di computer e browser utilizzato.
  • Avere un livello base di ottimizzazione dei motori di ricerca. I tags e le parole chiave opportune codificate in HTML, titoli e META tag. Queste misure consentiranno e garantiranno che il sito ottenga un ottimo piazzamento nei motori di ricerca, in modo che le persone che visitano Google e Yahoo possono trovare facilmente il vostro sito.
  • Facile da gestire. Questo permetterà a voi o ad uno sviluppatore web di gestire il vostro sito con il minimo sforzo.
  • Attuare un piano di promozione del sito web. Una volta che il sito è stato progettato, codificato e pubblicato, sarà importante commercializzare il sito. Ci sono molti modi per farlo, che vanno dallo scambio di link con altri siti, ad un’approfondita ottimizzazione nei motori di ricerca, includere il vostro indirizzo web nella firma delle email, alla scrittura di un articolo nei vari siti di article marketing.

3. Elementi aggiuntivi

Gli elementi aggiuntivi sono, ad esempio, le cartoline, newsletter HTML, brochure o la carta intestata. Sono molto importanti per assicurarsi che i vostri prodotti/servizi rimangano nella mente delle persone che li vedranno. Vediamo ora la procedura di pianificazione di questi elementi aggiuntivi:

  • Determinate come i vostri clienti preferiscano ricevere informazioni da voi. Comunicate con loro nel modo che li rende più ricettivi ai vostri messaggi e più propensi ad acquistare da voi. Considerate se i vostri clienti ideali siano persone “tecnologiche” e preferiscano comunicare via e-mail o se magari sarebbero più propensi a rispondere tramite posta ordinaria.
  • Una volta determinato il metodo di comunicazione più efficace, create un piano per quanto spesso dovrete utilizzare gli elementi aggiuntivi. Ad esempio, se state creando una cartolina o una nota scritta a mano, dei contatti trimestrali potrebbero essere sufficiente. Se state usando una newsletter online, dovrebbe essere mensile o bimestrale. Comunicare spesso con i clienti, anche in occasione di festività, può contribuire ad accrescere in loro la fedeltà al vostro business.

Questi tre strumenti di marketing (biglietto da visita, sito web ed elementi aggiuntivi) sono essenziali per la commercializzazione di una piccola impresa. Utilizzando efficacemente questi 3 elementi di marketing nei modi descritti sopra inizierete con il piede giusto la promozione del vostro business.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*