Siete mai rimasti affascinati da loghi di famose aziende? Vi siete ma chiesti il perchè sia stato usato un colore piuttosto che un altro o quale sia l’origine dei loro nomi? Dietro ogni marchio c’è una storia che merita di essere raccontata! Come sappiamo, la scelta di un brand è un qualcosa di veramente ostico. Il logo perfetto dovrebbe essere facile da ricordare e dal design intelligente. In qualunque modo o posto lo si guardi, una persona dovrebbe facilmente e immediatamente associalo al marchio all’azienda e memorizzarlo nel tempo. Per rispondere alle curiosità di molti di voi, nell’articolo di oggi, vorrei rivelarvi l’origine e la storia di alcuni fra i marchi più famosi al mondo.
3M
La 3M è tra le aziende più famose in tutto il mondo. Il nome originale era Minnesota Mining and Manufacturing. Ma la società, dando una svolta creativa al proprio brand, ha così cambiato il suo nome semplicemente in 3M e il resto è storia!
7eleven
Il nome 7 Eleven è stato dato alla società intorno all 1946, a causa degli orari di lavoro che furono prolungati dalle 07:00 alle 23:00 (dalle 7 alle 11 di sera). Prima la società era conosciuta come “U-Tote’M”.
Canon
Cannon è una parola ispirata da “Kwanon”, cioè il nome giapponese del buddismo Bodhisattva della Misericordia. Nel 1935 l’azienda ha cambiato il suo nome in Canon, in modo che l’azienda possa essere anche accettata da culture e religioni diverse.
Lego
Sono sicuro che molti di voi, come me, avranno giocato con il Lego nella loro infanzia. Si tratta di una miscela di delle parole “Godt Leg”, un termine danese che significa “giocare bene”. In latino “Lego” significa “ho messo insieme”, anche se il Lego Group dichiara che il nome non è in alcun modo ispirato da una parola latina.
Nikon
Nikon è una abbreviazione della parola Nippon Kogaku, che significa “Ottica Giapponese”.
Nintendo
Nintendo è la traduzione del nome giapponese Nintenduo. Dove “NIN” significa “Affidato” e TEN-DUO significa “cielo-paradiso”.
Nissan
La maggior parte delle persone non sanno che la società all’inizio fu chiamata Nippon Sangyo, che significa “Industrie del Giappone”. Poi il nome fu semplificato togliendo 4 lettere dalla prima parola e 3 dall’altra.
Nokia
La parola Nokia è ispirata da una città del finlandese, che si chiama appunto così! La stessa società utilizza per i suoi prodotti una “pasta di legno” proveniente dalla città di Nokia.
Pepsi
Il famoso produttore di bevande prende il suo nome da un particolare tipo di enzima denominato “Pepsin”. Non è interessante?
reebok
Il nome Reebok deriva da “Rhebok”, che è un tipo di antilope africana. E’ ispirato inoltre dall’ortografia Afrikaans.
Sega
La parola Sega è una forma abbreviata di “Service Games of Japan”. L’azienda all’inizio era specializzata in esportazione di opere d’arte! Poi nel 1965, tramite una fusione con un’azienda produttrice di jukebox, si specializzò in giochi da bar.
Sharp
Il nome del marchio deriva da “The Ever-Sharp Mechanical”, la matita meccanica, che fu anche la prima invenzione del suo fondatore, Tokuji Hayakawa.
Skype
Il marchio Skype deriva dal concetto “Sky Peer to Peer”.
Sony
Il termine Sony è ispirata da 2 parole: “Sonus”, una parola latina che significa “Suono” e “Sonny”, uno slang americano che significa “giovane brillante”.
Starbucks
Il bel logo della Starbucks Coffee House prende il nome da un personaggio di un romanzo chiamato “Moby-Dick”, che è stato scritto da Herman Melville.
Verizon
Il brand Verizon deriva dalla fusione di due termini, Veritas (parola latina che significa “verità”) e horizon (orizzonte).
Vodafone
Si tratta di un’interessante combinazione di 3 parole: Voice (voce), Data (dati) e Telephone (telefono).
Volkswagen
In tedesco, la parola Volkswagen significa “auto del popolo”.
WalMart
La Walmart Stores Inc, è una multinazionale americana, proprietaria dell’omonima catena di negozi al dettaglio Walmart, fondata da Sam Walton nel 1962. È il più grande rivenditore al dettaglio nel mondo, prima multinazionale al mondo nel 2010 per fatturato e numero di dipendenti. Il nome deriva appunto dal suo fondatore, Sam Walton!
Wendy’s
Wendy’s è una famosa catena di fast food statunitense. Wendy’s è celebre per i suoi hamburgers e sandwich a forma quadrata. Il suo fondatore,Dave Thomas, chiamò la società come il gatto di sua figlia!
Da bambino passavo ore a fissare i loghi. Ero attratto da quegli strani disegni… il più difficile da “decifrare”, lo ricordo ancora oggi, è stato quello della Superga. La “S” in negativo proprio non la vedevo…
Nello.