1

15 Esempi di Pubblicità Divertenti e Originali

In Italia, nell’ambito pubblicitario, solitamente si preferisce puntare su messaggi rassicuranti e tradizionali. All’estero, soprattutto nei Paesi anglosassoni, la pubblicità può raggiungere vette inesplorate di ironia e irriverenza. Ma anche nel nostro paese, di tanto in tanto, si vedono spot e pubblicità che giocano tutto sulle emozioni del pubblico e mirano a strappargli una risata! Nel post di oggi vorrei proporvi una carrellata di pubblicità originali, divertenti e minimaliste prodotte negli ultimi anni sia in Italia che all’estero. Anche se non sembrano, ricordate che l’originalità e la creatività alla fine premieranno sempre campagne di questo tipo.

Barilla

10487354_10152105492601780_6878433493964289131_n

Anche la Barilla ha ironizzato sulla recente eliminazione dell’Italia ai Mondiali di calcio con lo slogan “Bentornati a casa”. Questa geniale pubblicità raffigura gli 11 azzurri come rigatoni, dove uno è mangiucchiato per simboleggiare il famoso morso di Suarez a Chiellini!

Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals

RSPCA

Show me some love. We’ll return the favour” (Mostraci un pò di rispetto. Restituiremo il favore). Davvero simpatica ma efficace la campagna promossa dalla RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals ) contro la crudeltà sugli animali.

Ripolin

ripolin

Per chi non lo sapesse, la Ripolin è una società che produce pitture. Questo slogan davvero surreale recita “le tue pareti meritano una pittura che invecchi bene!”

Hut Weber

hut

It’s the hat” (è il cappello). Come a dire che tra Hitler a Chaplin la differenza sta tutta nel cappello!! Come potete ben immaginare, questa pubblicità della Hut Weber (ditta tedesca produttrice di cappelli) scatenò diverse polemiche in Germania. Ma, in un modo o nell’altro, ha raggiunto il suo scopo primario: far parlare di sé!

Tolnaftate

tolnaftate

Questa pubblicità (davvero molto evocativa!) fu utilizzata per promuovere il Tolnaftate, un antimicotico per i piedi.

Utopolis

utopolis

Utopolis è una catena lussemburghese di cinema multisala che ha trovato un’idea originale per invitare il pubblico al cinema, ovvero ricordando agli spettatori quanto la vita reale faccia schifo! Come? Mostrando cosa sarebbe successo nei film una volta privati della “magia” della finzione. In questo caso, una delle più belle e imitate scene di Titanic sarebbe potuta finire con un danno al naso della protagonista!

Ram Trucks

ram

La Ram Trucks è una divisione del gruppo Fiat-Chrysler che produce pick-up e veicoli commerciali. L’intenzione di questa pubblicità è quella di comunicare che i loro veicoli sono i migliori della classe per capacità di carico. Messaggio trasmesso efficacemente grazie ad un enorme masso che chiede un passaggio!

Hubba Bubba

hubba bubba

A prima vista, questa immagine sembrerebbe incomprensibile! Si tratta però della pubblicità di una gomma da masticare (la Hubba Bubba), che promette ai suoi consumatori bolle giganti!

Cemex

cemex

Un cemento realmente ad asciugatura rapida? Quello che ti permette di attraversare il ponte che state costruendo! Davvero originale e divertente questa pubblicità della Cemex, società operante nel campo dei materiali edili.

Glassex

glassex

La Glassex, azienda produttrice di detergenti, usa una pubblicità davvero originale. Lo slogan trasmesso suona più o meno così “Vetri così puliti (e invisibili) che il pesce rosso deve girare con il casco per evitare di sbattere la testa!

Pepsi

pepsi

Il messaggio trasmesso da questa pubblicità è che la Pepsi è così buona che la cannuccia si “rifiuta” di entrare nella lattina del noto concorrente.

Heinz

heinz

Heinz è una famosa società americana produttrice di ketchup. Questa pubblicità “dice” che le loro salse sono così piccanti che la patatina va a fuoco!

BBDO

bbdo

Abbiamo bisogno di un media planner junior per lavorare con i numeri“. E quale modo migliore di trasmettere il messaggio se non… scrivendolo proprio con i numeri?! Questo messaggio minimalista è stato realizzato per una pubblicità della BBDO, una delle più famose agenzie pubblicitarie al mondo.

Colgate

colgate

Quale modo migliore per la Colgate di promuovere il suo filo interdentale?! Ne esiste anche una variante con la fragola al posto del kiwi.

Lego

lego

Uno degli slogan più noti della Lego è “immagina”. Questa pubblicità minimalista sintetizza questo concetto nel migliore dei modi.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0

Michele D'Ippolito

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*